marmotta-trophy

Sabato 18 e domenica 19 marzo 10° Marmotta Trophy in Val Martello (BZ)
Punta Madriccio nuovo tratto che porterà a toccare quota 3.263 metri
Il percorso lungo da 15 km si espande a 17 km mantenendo quasi immutato il dislivello
Sprint al centro del biathlon, partenza della gara Individual dall’Hotel Paradiso

Le marmotte sono animali territoriali. Zuffe ed inseguimenti sono all’ordine del giorno per spiegare agli intrusi che è giunta l’ora di levare le tende. Ma quando si avvicina un predatore allora la regola è fuggire, magari sino all’omonima cima, la Cima Marmotta, dalla quale il Marmotta Trophy della Val Martello (BZ) prende il nome. Ma questo non sarà l’unico punto di riferimento della gara che sarà ai nastri di partenza sabato e domenica prossimi, 18 e 19 marzo, con la decima edizione del trofeo dedicato ai più abili skialpers, con sfide valevoli per la finale della Coppa Italia e per prestigiosi circuiti quali Alpencup, Coppa Alto Adige e Coppa delle Dolomiti. L’arrivo degli atleti a Punta Madriccio porterà il percorso più lungo dai 15 km iniziali a 17 km, facendo così toccare quota 3.263 metri al Marmotta Trophy. Il dislivello tuttavia non subirà particolari mutamenti, assestandosi attorno ai 1.600 metri, mentre sono stati confermati gli altri itinerari di 10.5 km e 1.317 metri di dislivello, e di 7.5 km e 997 metri di dislivello. Questo per quanto riguarda le sfide individual della domenica, con partenza in serie dalle ore 9.30 all’Hotel Paradiso, mentre la prova sprint di sabato 18 marzo scatterà al centro del biathlon della Val Martello alle ore 13, anche questa una novità.

La “valle delle fragole” nell’era pre-romana era inizialmente utilizzata per il pascolo del bestiame, successivamente venne invece bonificata e vi si andarono ad insediare le prime colonie permanenti. Una valle rinomata per le sue gustose fragole dotate di un sapore inconfondibile, attribuibile all’altitudine che permette le coltivazioni a 1.800 metri. Oggi la Val Martello è celebre anche per il proprio centro sportivo, con 12 chilometri di piste per praticare nel migliore dei modi biathlon e sci di fondo, e per essere “punto di partenza” per i cuori coraggiosi dello scialpinismo. Tutto è pronto dunque per ospitare i contenders, i quali si renderanno protagonisti di accesi duelli sulle cime innevate, lungo percorsi altamente scenografici e spettacolari che esalteranno chi saprà meglio intrepretare lo spirito della manifestazione.

Le iscrizioni per partecipare al Marmotta Trophy sono a disposizione, e con tariffe altrettanto competitive, alla quota di 45 euro per i concorrenti delle categorie master, senior ed espoir, mentre agli junior e cadetti verrà concessa la tariffa di 20 euro. Per chi invece gareggerà sia nella gara sprint che nella individual la quota d’iscrizione complessiva sarà di 70 euro, e di 35 euro per junior e cadetti, quote ovviamente comprensive di pacco gara e pasta party. Per iscriversi all’evento i tesserati FISI potranno consultare il portale online fisi.org, mentre i tesserati di altre società pari a FISI dovranno iscriversi entro venerdì 17 marzo alle ore 12 sul portale dell’Alpencup. I luoghi in cui si disputerà il 10° Marmotta Trophy sono a dir poco affascinanti, essi presentano infatti un’infinità di possibili escursioni scialpinistiche, affrontabili anche una volta terminata la prestigiosa competizione, accompagnati eternamente dal silenzio e dal profondo mistero di queste zone, ove ci si sente “unica cosa” con la natura.

Info:   www.marmotta-trophy.it

Fonte:   Ufficio Stampa Newspower

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum

L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Le ultime dal Forum

ULTIMI MESSAGGI

Re: Fondisti Ciclisti - cactaceo
Fondisti escursionisti - gigione
Re: Fondisti escursionisti - snevolo
vendo fischer crown usato sicuro - mapresot
Re: Fondisti Ciclisti - davide1967
Re: Sgambeda 2017 - marcotto
Re: Sgambeda 2017 - genky
Sgambeda 2017 - marcotto
Re: pista artificiale Cimolais - migly
Re: pista artificiale Cimolais - alberto.cigala


47728 messaggi in 3661 discussioni
1567 iscritti - Ultimo iscritto: wolly.red