Sono diventati undici gli italiani che prenderanno parte al Tour De Ski, il classico appuntamento dello sci di fondo a cavallo delle feste natalizie che si disputerà fra venerdì 29 dicembre e domenica 7 gennaio. Ai già presenti Federico Pellegrino, Maico,Rastelli, Francesco De Fabiano, Dietmar Noeckler, Giandomenico Salvadori e Mirco Bertolina fra gli uomini e Lucia Scardoni, Greta Laurent, Elisa Brocard e Giulia Stuerz fra le donne, ufficilizzati nei giorni scorsi, si è aggiunta anche Gaia Vuerich che gareggerà nella sprint di apertura del programma, che si apre a Lenzerheide (Svi) con una sprint a tecnica libera sabato 30 dicembre, seguita domenica 31 dicembre da una 15 km maschile e una 10 km femminile a tecnica classica e lunedì 1 gennaio dalle pursuit (15 km per gli uomini e 10 km per le donne) in tecnica libera. Mercoledì 3 gennaio i protagonisti si trasferiranno a Oberstdorf per una sprint a tecnica classica, mentre giovedì 4 toccherà ad una 15 km maschile e una 10 chilometri femminile a tecnica libera con partenza a massa. Sabato 6 e domenica 7 gennaio gran finale in Val di Fiemme con una 10 chilometri femminile e una 15 chilometri maschile in tecnica classica con partenza a massa, prima della consueta scalata del Cermis di 9 chilometri in tecnica libera che decreterà i vincitori di questa edizione.

Federico Pellegrino, reduce dai due titoli italoiani conquistati nei giorni scorsi, sarà in gara fino alla quarta tappa di Oberstdorf. “Sono stati due giorni in cui ho voluto onorare al meglio l’organizzazione per l’impegno profuso, nonostante le difficili condizioni climatiche. E’ stato un ottimo allenamento, è importante in queste occasioni fare di tutto per rendere tali gare dal punto di vista mentale al pari di un appuntamento di Coppa del mondo, per cui mi sento pronto a essere protagonista nelle due sprint che mi vedranno impegnato nel Tour de Ski a Lenzerheide (dove peraltro si impose due anni fa, ndr) e Oberstdorf”.

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2017/18 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledì 3 gennaio 2018 a mercoledì 7 febbraio 2018 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Inox Machinery