biathlon-sanfilippo2017-fisi

L’Unione Internazionale del Biathlon (IBU) ha definito il calendario dei Campionati Europei di Biathlon che si terranno a Ridanna, prestando particolare attenzione all’assegnazione di orari di partenza, al fine di adattarli alle esigenze televisive: gran parte delle gare che si svolgeranno nel comune di Racines dal 22 al 28 gennaio 2018, infatti, saranno trasmesse in diretta TV.

I Campionati Europei di Biathlon 2018 saranno inaugurati lunedì 22 gennaio a Ridanna, nello stadio, con “una festa divertente che entusiasmerà gli atleti, gli allenatori, i tecnici, i fan e i rappresentanti dei media”, così promette il presidente del comitato organizzatore Hans Widmann già sette mesi e mezzo prima del grande evento sportivo nel suo comune.

Dopo l’allenamento ufficiale di martedì 23 gennaio, il giorno dopo cominceranno le competizioni: mercoledì 24 gennaio, a partire dalle ore 10:00, gli uomini si contenderanno il titolo individuale. Tre ore e mezza dopo toccherà alle donne dare il meglio, non solo sugli sci ma anche nelle quattro prove di tiro, per conquistare oro, argento e bronzo. Giovedì è previsto un secondo giorno di allenamenti e il fine settimana sarà un susseguirsi di gare durante le quali saranno assegnate ben sei medaglie. Venerdì 26 gennaio saranno determinati i campioni europei di sprint, sabato 27 gennaio i fan potranno assistere all’emozionante inseguimento, mentre domenica 28 gennaio saranno assegnati i titoli nella single mixed relay e nella staffetta mista tradizionale.

“Attualmente abbiamo la conferma della trasmissione in diretta delle gare di sabato e domenica. Ci stiamo impegnando, però, affinché vengano trasmesse dal vivo anche la gare di sprint di venerdì. Colgo l’occasione per sottolineare l’ottima collaborazione con l’IBU che, da un lato si è sforzata di venirci incontro, dall’altro però, anche nel nostro interesse, ha assecondato i desideri delle diverse emittenti televisive”, illustra il segretario generale Manuel Volgger.

Programma di gara dei Campionati Europei IBU di Biathlon 2018: (con riserva di modifiche)
Lunedì 22 gennaio: cerimonia di apertura
Martedì 23 gennaio: allenamento ufficiale
Mercoledì 24 gennaio: individuale maschile (10:00), individuale femminile (13:30)
Giovedì 25 gennaio: allenamento ufficiale
Venerdì 26 gennaio: sprint maschile (11:00), sprint femminile (14:00)
Sabato 27 gennaio: inseguimento maschile (13:00), inseguimento femminile (15:00)
Domenica 28 gennaio: staffetta single mixed (13:00), staffetta mista tradizionale (15:00)

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum

L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Le ultime dal Forum