Seconda e ultima giornata valida per i Campionati Italiani Assoluti ad Anterselva (Bz). In programma una mass start che ha visto primeggiare in campo maschile Lukas Hofer: il carabiniere di San Lorenzo di Sebato, al decimo titolo della carriera (che arriva proprio a dieci anni dal primo successo, arrivato proprio su questa distanza), ha tagliato il traguardo in 32’27″4, precedendo Rudy Zini (Esercito) di 1’36″9, terza posizione per Dominik Windisch (Esercito) a 2’42″7. Fuori dal podio Nicola Romanin (Esercito), Michael Galassi (Orsago), Michael Durand (Esercito), Saverio Zini (Esercito), Thierry Chenal (Esercito), Pietro Dutto (Fiamme Oro) e Simon Leitgeb (Carabinieri).

In campo femminile la poliziotta altoatesina Alexia Runggaldier ha concesso il bis dopo la sprint di giovedì, battendo in 31’24″9 la finanziera Dorothea Wierer, staccata di 36″, bronzo alla carabiniera di sappada Lisa Vittozzi con un distacco di 46″3. Seguono Federica Sanfilippo (Fiamme Oro), Irene Lardschneider (Fiamme Gialle), Michela Carrara (Esercito), Nicole Gontier (Esercito), Samuela Comola (Esercito), Jasmin Volgger (Ridanna) e Ginevra Rocchia (Entraque Alpi Marittime).

La gara era valida per il titolo italiano anche nelle categorie giovanili, oltre che come ultima prova di Coppa Italia: nella categoria giovani maschile Tommaso Giacomel (Fiamme Gialle) si è imposto su Kevin Gontel (Esercito) e Iacopo Leonesio (Brusson), fra le donne Beatrice Trabucchi (Esercito) ha preceduto Martina Zappa (ASV Martell) e Verena Dejori (Gardena). Gli aspiranti hanno premiato nell’occasione Stefano Canavese (Entraque Alpi Marittime) sul compagno di squadra Matteo Vegezzi Bossi e Cristian Cencini (Monte Coglians) da una parte e Rebecca Passler (Carabinieri) su Hannah Auchentaller (Carabinieri) e Maddalena Soma (Valle Pesio) dall’altra.

Tutte le classifiche finali sono scaricabili al sito   www.coppaitalia.org.

Ordine d’arrivo mass start CIA Anterselva

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2017/18 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledì 3 gennaio 2018 a mercoledì 7 febbraio 2018 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Inox Machinery