È cominciato sotto un splendido sole, e non è stato certo fermato dalla neve primaverile, il Gran Finale del Fisi in Tour sul Ghiacciaio della Val Senales. Azzurri dello sci alpino, dello snowboard, del biathlon, dello sci velocità sono sbarcati nella terra di Oetzi e si sono esibiti in contest del tutto originali (splendida la sfida Dorothea Wierer snowboarder contro Daniela Merighetti sugli sci, o il confronto Innerhofer fondista-Pellegrino sciatore), oppure si sono proposti come “maestri di sci” per gli appassionati che hanno fatto a gara per sciare con Patrick Thaler, Florian Eisath, Dominik Paris, Christof Innerhofer, Werner Heel e tutte le ragazze del team di gigante e slalom. Per i fondisti c’è stata la possibilità di confrontarsi con Pellegrino, Nicole Gontier, Greta Laurent, Viginia De Martin nella divertente gimkana che ha visto anche gli “esperimenti” sugli sci stretti di Raffaella Brutto e Valentina Greggio. Grande divertimento ed esibizioni d’eccellenza come la sfida fra snowboarder e atleti dello sci alpino tra le porte del gigante parallelo, vinta per 3 a 0 dai primi, con tanti momenti di incontro, selfie e autografi per il pubblico salito in Senales per le ultime curve della stagione, e tante prove dei nuovi modelli di sci, condotti dalle aziende del Pool Sci Italia.

Grazie alla collaborazione fra la Federazione Italiana Sport Invernali, le Funivie Ghiacciai Val Senales e Blu Hotels, e all’advisor federale Infront Sports & Media, e con supporto di Radio Number One (speaker d’eccezione Matteo Marsaglia, Mattia Casse e Dada Merighetti) e delle riviste Sciare e Sci, tutto ciò è stato possibile, in queste quattro giornate di fine aprile.

Molte emozioni nella serata di sabato, ai 3.200 metri del Grawand, quando sono stati consegnati i premi “Talento dell’Anno” a Christof Innerhofer, “Social Media” by Kappa a Raffaella Brutto. L'”Impresa dell’Anno” by Audi è quella di Michela Moioli, vincitrice della Coppa del mondo di snowboardcross. Grandi appalusi per l’ingresso nella Hall of Fame della Fisi di Gabriella Paruzzi, vincitrice della Coppa del mondo 2004 e dell’oro olimpico nella 30 km di Salt Lake City 2002, e ora rappresentante degli atleti nel Consiglio FISI.

Una “prima” riuscita, che chiude idealmente la stagione 2015/2016 e lancia già il mondo degli sport invernali verso gli appuntamenti del nuovo anno.

Fonte:   FISI

Val Senales, paradiso per gli sport invernali
I ghiacciai dell’Alto Adige costituiscono un ambiente naturale di straordinario fascino. In fondo alla Val Senales, al confine tra Italia e Austria, si distende su una superficie di oltre 185 ettari il ghiacciaio di Giogo Alto, o “Hochjochferner”. Da settembre a maggio la Val Senales è un paradiso per tutti gli amanti degli sport invernali: grazie ad un rapido collegamento in funivia, soli 6 minuti dal paese, si raggiungono le piste da sci oltre quota 3’200m. I migliori atleti degli sport invernali sono assidui frequentatori della Val Senales, che è stata scelta da FISI come sede di allenamento ufficiale per le proprie squadre.
I campioni dello sci alpino hanno potuto così apprezzare la nuova pista Leo Gurschler, con una lunghezza di 550 metri ed una pendenza del 62%, dotata di impianto di innevamento, come la maggior parte della ski area.
Val Senales è la meta ideale anche per praticare lo snowboard e lo sci di fondo. Per i fondisti, un anello di oltre 5km di lunghezza permette di allenarsi in quota nelle migliori condizioni.

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2017/18 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 3 gennaio 2018 a mercoledì 7 febbraio 2018 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Le ultime dal Forum

ULTIMI MESSAGGI

Re: 16-17 dicembre - cactaceo
Re: Magnifica comunit di Fiemme - theraven
Lago Laceno - marcolinoape
Re: Ciao a tutti mi presento - marcolinoape
Re: 16-17 dicembre - migly
Re: Ciao a tutti mi presento - genky
Re: Ciao a tutti mi presento - snevolo
Ciao a tutti mi presento - marcolinoape
Re: SNC 2018 - mattila76
Re: I diari della sciolina 2017-2018 - mattila76


48285 messaggi in 3717 discussioni
1579 iscritti - Ultimo iscritto: MarcolinoApe