Dal 13 al 15 gennaio combinata nordica in Val di Fiemme (TN)
Gare appassionanti fra il Centro del Fondo e lo Stadio del Salto nella “culla dello sci nordico”
Johannes Rydzek è leader di classifica ma a sedici punti dista il campione in carica Frenzel
Pittin chiude 11° e 15° le prove di Ramsau (AUT) facendo registrare il miglior tempo nel fondo

La Val di Fiemme (TN) ed il comitato Nordic Ski Fiemme ospiteranno, appena una settimana dopo il finale del Tour de Ski, l’emozionante trittico di appuntamenti dedicati alla Coppa del Mondo di combinata nordica, dal 13 al 15 gennaio 2017.

Gli impianti trentini sono pronti, il Centro del Fondo di Lago di Tesero è innevato e non aspetta altro che far sfogare il furore agonistico degli atleti delle discipline invernali, con i combinatisti pronti a balzare anche dal trampolino HS134 dello Stadio del Salto di Predazzo. Gli atleti competeranno in due individual gundersen, lungo 10 km di sci di fondo dopo aver effettuato il salto dal trampolino, e in una team sprint che animerà nazioni provenienti da ogni parte del mondo. A coronare le sfide internazionali ci saranno cappuccini e croissant per tutti nel gratuito “Jump in the Breakfast” che anticiperà le gare del weekend trentino, arricchite dalla presenza presso lo stadio del salto degli studenti delle Scuole Medie di Predazzo, invitati dal CO per avvicinare i giovani a questa disciplina.

L’accesissimo pubblico potrà così assistere agli spettacolari balzi delle stelle di Coppa del Mondo, per poi gustarsi l’epilogo al Centro del Fondo, il quale determinerà l’esito di ogni singola sfida.
In un avvio di stagione decisamente a tinte tedesche, a Ramsau in Austria si disputavano altre due tappe che avrebbero dato chiare indicazioni sul proseguo della Coppa del Mondo. Ed è stato un nuovo monologo germanico, con quattro tedeschi nelle prime quattro posizioni nella prima giornata (Rydzek, Riessle, Frenzel e Geiger nell’ordine) e tre nella seconda (Frenzel, Riessle e Geiger). Il leader di classifica Rydzek ha chiuso invece sesto, facendosi rosicchiare qualche punto prezioso dal campione del mondo Eric Frenzel, il quale ora dista sedici punti appena.

Le note più liete per quanto riguarda i risultati degli azzurri arrivano da un Alessandro Pittin che pare “rinato”, ed è stato autore di due poderose rimonte in entrambe le giornate ed in ciò che sa fare meglio, competere sugli sci stretti. Il “Pittbull” si è reso protagonista di una fenomenale rimonta dopo essere partito con il pettorale 44, chiudendo 11° nella prima giornata, e facendo inoltre segnare il secondo miglior tempo nel fondo. Samuel Costa ha invece terminato 30° la propria prova. In occasione del ‘Ramsau bis’ Alessandro Pittin si è nuovamente superato, centrando il 15° posto ma facendo registrare il miglior tempo sugli sci stretti. Segnali incoraggianti, ora sognare di entrare nella top10 nel futuro prossimo non sembra più una chimera.

Samuel Costa ha chiuso 26° finendo nuovamente a punti, mentre Pittin dovrà necessariamente limare le difficoltà al salto se vorrà tornare a raggiungere risultati prestigiosi, magari regalando qualche soddisfazione agli appassionati proprio negli imminenti appuntamenti fiemmesi. Il carnico sembra aver ritrovato lo smalto perduto, e quand’è in questa condizione atletica grazie al suo immenso talento nulla gli è precluso.
Info:   www.fiemmeworldcup.com

Fonte:   Ufficio Stampa Newspower

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum

L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Le ultime dal Forum

ULTIMI MESSAGGI

Re: Salomon "classic" - paolo t
Re: Salomon "classic" - marcotto
Re: Salomon "classic" - snevolo
Salomon "classic" - paolo t
Re: Fondisti escursionisti - snevolo
Ho fatto fondo... - gigione
Re: Ho fatto fondo... - davide1967
Re: Ho fatto fondo... - oroor
Re: Ho fatto fondo... - skiatore
Ho fatto fondo... - gigione


47762 messaggi in 3665 discussioni
1569 iscritti - Ultimo iscritto: Andrea Franco