renato-pasini2016

“Fuori i secondi”, prendiamo a prestito questo classico motto pugilistico per parlare di sci nordico. Dopo gli allenamenti ed i collettivi per la formazione del Comitato FISI Alpi Centrali degli sci stretti è arrivato il momento tanto atteso con la prima competizione di stagione. L’appuntamento è in programma il prossimo fine settimana sulle nevi valtellinesi di Santa Caterina dove sabato 26 e domenica 27 novembre si assegnerà il Trofeo Danta Canclini e Giuseppe Sosio e promosso dallo sci club Alta Valtellina. La competizione prevede per la giornata di sabato 26, sulla pista Valtellina, la disputa della prova a sprint in tecnica libera sia maschile sia femminile. Il giorno successivo, sulla medesima pista, sarà la volta di una gara in tecnica classica sui 5 e 10 chilometri femminile e di 10 e 15 chilometri maschile con partenze ad handicap con i distacchi stabiliti nella giornata di sabato.

“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto sino ad ora” commenta coach Pasini (foto) che prosegue: “questa prima competizione serve soprattutto per rompere il ghiaccio rispetto agli allenamenti svolti nelle ultime settimane: una gara vera e propria è soprattutto un ottimo test per vedere le reali forze in campo. Questi primi appuntamenti di stagione serviranno anche per far crescere la giusta adrenalina in vista dell’appuntamento di Coppa Italia in programma a Cogne il 22 e 23 dicembre e sul quale stiamo lavorando con attenzione”.

Marco Cerottini
Ufficio stampa Comitato FISI Alpi Centrali

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum

L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Le ultime dal Forum