Le nevicate dei giorni scorsi hanno consentito la preparazione del tracciato originario per la granfondo del 13 gennaio. Novità importante per la Puschtra Mini: si gareggerà alla Nordic Arena di Dobbiaco.

Val Pusteria (Alto Adige), 29 dicembre 2017 – Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi regalano una bella notizia agli appassionati dello sci di fondo: la Pustertaler ski marathon, la granfondo di maggior tradizione in Alto Adige, si disputerà (esclusivamente in tecnica classica) nella sua interezza, vale a dire sul tracciato di 60 chilometri. Il percorso si snoderà dalla Valle di Braies (confermata la logistica e la partenza proposte lo scorso anno, nella frazione di Ferrara) per toccare poi Villabassa, Dobbiaco (Nordic Arena), Landro (qui il giro di boa, con splendida vista sulle Tre Cime di Lavaredo) e San Candido prima del traguardo finale a Sesto, con la suggestiva Meridiana a fare da sfondo.

Era dal 2014 che la Pustertaler non si disputava sui 60 chilometri. «Dopo la bella edizione del 2014, che ha segnato il ritorno all’antico, con una sola giornata di gara e una sola tecnica, quella classica, abbiamo conosciuto delle stagioni difficili: nel 2015, addirittura, siamo stati costretti ad annullare la gara per assoluta mancanza di neve, nelle ultime due stagioni a proporre un tracciato ridotto a 30 chilometri» spiega Alfred Prenn, presidente del comitato organizzatore. «Per l’edizione numero 41, grazie alle nevicate copiose dei giorni scorsi, potranno essere percorsi tutti i 60 chilometri: il tracciato di fatto è già pronto per gli appassionati che volessero provarlo in vista dell’appuntamento di sabato 13 gennaio».

Una novità importante riguarda la Puschtra Mini, la gara sprint (a tecnica libera) skating per i ragazzi che la sera della vigilia da prologo alla manifestazione dei grandi. L’evento si svolgerà non più, come per il passato, a Sesto, bensì alla Nordic Arena di Dobbiaco. Rimane invariato il programma, con la partenza programmata per le 18.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet della manifestazione,  http://www.ski-marathon.com oppure rivolgendosi alla segreteria, telefonando allo 0474.976000 o scrivendo a info@ski-marathon.com.

Fonte:   Ufficio Stampa TI-Comunicazione

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2017/18 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledì 3 gennaio 2018 a mercoledì 7 febbraio 2018 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Le ultime dal Forum

ULTIMI MESSAGGI

Re: 51^ ENGADIN SKIMARATHON - cactaceo
Re: Non "skirolla" nessuno? - francesco
Re: Fondisti escursionisti - snevolo
Re: Non "skirolla" nessuno? - marcotto
Re: Non "skirolla" nessuno? - paolo t
Re: Non "skirolla" nessuno? - skiatore
Fondisti escursionisti - gigione
Non "skirolla" nessuno? - paolo t
Re: Fondisti escursionisti - stokkeloppet
: Fondisti escursionisti - gigione


50165 messaggi in 3836 discussioni
1606 iscritti - Ultimo iscritto: Laura.saya


Inox Machinery