dicenta2015

Seconda giornata di gare a Riale (VB) in Alta Val Formazza, per il 3° trofeo Anna Ambiel e Walter Sormani, gara Fis valida per la Coppa Italia Sportful della categoria senior. Il Comitato organizzatore, lo sci club Formazza e il Formazza Event, ha predisposto il percorso di gara per la prova ad inseguimento in tecnica classica su un tracciato di 7,5 km per le categorie femminili e di 10 km per le maschili, dove Giorgio Di Centa (foto) e Giulia Stuerz hanno dimostrato di essere i più in forma in questo inizio di stagione nelle prove distance.

Di Centa, carabiniere di Paluzza, è partito con un vantaggio di 18 secondi su Fabio Pasini. Dopo i primi 5 km il suo vantaggio si aggirava intorno ai 24” con Sergio Rigoni (Fiamme Oro) che aveva agganciato Fabio Pasini (Cs Esercito) e i due erano seguiti a ruota dall’andorrano Ireneu Esteve Altimiras. Di Centa ha continuato per la sua strada controllando i due diretti avversari che hanno diminuito lo svantaggio ma senza impensierire il battistrada. All’arrivo Giorgio Di Centa chiudeva con un vantaggio di 7”3 su Fabio Pasini, terzo Sergio Rigoni a 9”1. Ancora una volta Sebastiano Pellegrin (Fiamme Oro) è stato il miglior Under 23, mentre il miglior civile è risultato Luca Speroni.

Nella categoria femminile Giulia Stuerz (Fiamme Oro) ha corso con Elisa Brocard e nel secondo giro ha avuto la meglio sulla valdostana sull’ultima salita. Al traguardo Giulia ha chiuso con un vantaggio di 13”9 su Elisa Brocard (Cs Esercito) , terza Sara Pellegrini (Fiamme Oro) a 21”7. Buona prova per Francesca Baudin (Fiamme Gialle) che ha chiuso con un ritardo di 44”1 e 5° Caterina Ganz (Fiamme Gialle) a 48”5. La Ganz è stata la miglior Under 23 e Francesca Corbellari riconferma la sua leadership tra i Civili.

Tra le junior femmine Anna Comarella (Fiamme Oro) ha vinto la prova di 7,5 km precedendo Veronika Broll (Forestale) di 1:16.1, 3a la spagnola Lydia Iglesias distanziata di 4’17.6. Negli junior maschi è stato nuovamente il rumeno Raul Popa a vincere la prova sui 10 km precedendo Mattia Armellini che è stato anche l’autore del miglior tempo di giornata, 3° ottima prova di Luca Compagnoni classe 2000 che è giunto a 24”8 dal vincitore.

Nella classifica provvisoria Sportful Giorgio Di Centa e Giulia Stuerz guidano a pieno punteggio, seguiti da Fabio Pasini e Elisa Brocard distanziati di 40 punti. Caterina Ganz e Sebastiano Pellegrin si confermano leader nella categoria Under 23 mentre tra i civili troviamo Francesca Corbellari e Luca Speroni.

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum

L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Le ultime dal Forum