bergamo-skitour2017-logo

Gran finale a Gromo (BG) per la prima edizione del Bergamo Ski Tour valevole per la Coppa Italia Sportful e Rode. Un plauso va agli organizzatori per il grande impegno profuso nel preparare al meglio i percorsi di gara. Lo sci club Gromo, in collaborazione con lo sci club 13 Clusone e lo sci club Schilpario si sono dimostrati un connubio vincente.

GIOVANI COPPA ITALIA RODE A GROMO BG
Nella terza giornata si è corsa un prova ad inseguimento con partenze ad handicap in tecnica di pattinaggio. Si è tenuto conto dei distacchi accumulati nelle due giornate precedenti e dei bonus della prova sprint. La prova era valida per la Coppa Italia Sportful per la categoria senior e Rode per le categorie giovanili.
Nella categoria Under 18 femminile grande successo della valdostana Noemi Glarey che dopo aver vinto a Schilpario e a Clusone capitalizza il vantaggio accumulato tagliando per prima il traguardo con il tempo totale di 46.19.8, 2a la sua compagna di squadra Emilie Jeantet distanziata di 17”3 e 3a Nicole Monsorno (Trentino) a 1.16.1 che ha la meglio nel finale su Alessia De Zolt Ponte leader della categoria Under 18 femminile.
Anna Comarella (Veneto) non ha avuto rivali tra le Under 20 e dopo aver vinto anche lei le due prove precedenti non ha concesso nulla alle avversarie ed ha chiuso nel tempo totale di 43.16.5, 2a Cristina Pittin (Friuli V. G.) a 1.48.4 e 3a Francesca Franchi (Trentino) a 2:07.8.

Negli Under 18 maschile gara senza storia dettata dallo strapotere di Luca del Fabbro (Friuli V. G.) che ha chiuso nel tempo totale di 51:38.3, 2° distanziato di 33.2 Stefano Dellagiacoma (Trentino) grande protagonista della prova sprint di Clusone e 3° Davide Facchini (Trentino) a 1:04.8.
Negli Under 20 è stato Simone Daprà (Trentino) che dopo due secondi posti nelle prime due giornate ha amministrato il vantaggio iniziale ed ha concluso nel tempo totale di 52:27.7, al 2° posto distanziato di 28:2 Mattia Armellini (Alpi Centrali) vincitore nella prova sprint di Clusone e 3° Lorenzo Romano (Alpi Occidentali) a 31:7.

Nella classifica provvisoria di Coppa Italia Rode non vi sono cambiamenti e rimangono leader Alessia De Zolt Ponte (Under 18 f), Luca Del Fabbro (Under 18 m), Anna Comarella (Under 20 m) e Simone Daprà (Under 20 m).
Il prossimo appuntamento è per il Nordik Ski Festival che si svolgerà fra 2 settimane in Val di Fiemme dove oltre lo sci di fondo ci sarà il biathlon, salto e combinata nordica.

SENIOR COPPA ITALIA SPORTFUL A GROMO
Un Giorgio di Centa incontenibile fa sua la prova ad inseguimento a Gromo, ultima tappa della prima edizione del Bergamo Ski Tour. Organizzazione affidata allo sci club Gromo in collaborazione con lo sci club Schilpario e Sci club 13 Clusone. Giorgio di Centa classe 1972 atleta del Centro Sportivo Carabinieri ha dichiarato “Venire nel bergamasco è sempre un grande piacere. Questa provincia ha dato tanto allo sci di fondo ed è sempre un bello gareggiare in questi percorsi dove lo sci di fondo ha una grande tradizione. Sto bene, continuo a divertirmi e vincere è sempre un piacere.” Il carabiniere di Paluzza ha prima raggiunto Sergio Rigoni (Fiamme Oro) e poi ha attaccato in salita sapendo che allo sprint forse avrebbe potuto perdere il confronto con il poliziotto di Asiago.

Al traguardo Giorgio di Centa ha vinto nel tempo totale di 1:02.17.4, 2° Sergio Rigoni a 33.3 e 3° Fabio Pasini (Cs Esercito) a 57.8 che ha bruciato nel finale Mirco Bertolina (Cs Carabinieri). Tra le senior femmine la vittoria è andata a Lucia Scardoni (Fiamme Gialle) che prima è stata raggiunta da una vivace Sara Pellegrini per poi distanziarla sul rettilineo finale. Scardoni chiude nel tempo totale di 50.29.2, 2a Sara Pellegrini (Fiamme Oro) a 1.7 e 3a Debora Roncari (Cs Carabinieri) a 1.02.7

Per saperne di più:   www.coppaitalia.org

Bergamo Ski Tour Facebook

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum

L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Le ultime dal Forum