È tutto pronto sul ghiacciaio Presena, nel comprensorio Pontedilegno Tonale, per il primo atto stagionale dello sci alpinismo. Domenica mattina 20 novembre andrà infatti in scena la quarta edizione dell’Adamello Ski Raid Junior, valido come prova d’apertura del circuito internazionale «La Grande Course Jeunes» e per l’assegnazione del 23° Memorial Fabio Stedile, prologo della Coppa delle Dolomiti.
Protagonisti i migliori giovani under 20 di tutta Italia, che si affronteranno nella formula della gara a coppie per le categorie cadetti e juniores. Sono ore intense per i vari atleti alla ricerca del compagno ideale per affrontare questa appassionante sfida, visto che le iscrizioni sono state posticipate alle 17 di venerdì 18 novembre. Fra le prime adesioni spicca quella di Davide Magnini, talentuoso atleta di casa (vive a Vermiglio) che lo scorso anno ha conquistato tutto quello che si poteva ottenere in ambito internazionale e nazionale ed ora portacolori del Centro Sportivo Esercito.

adamello-skiraid-junior2015

Farà coppia con Enrico Loss, coetaneo atleta trentino che gareggia con il Comitato Veneto. Interessante anche la coppia junior al femminile formata da Giorgia Felicetti e Melanie Ploner, quindi i valdostani Fabien Guichardaz assieme ad Alessandro Mantega e il fratello Sebastien Guichardaz, che gareggerà invece con Matteo Gottardelli. Questi sono i primi iscritti, sabato mattina si avrà però il quadro completo.
Nel frattempo gli organizzatori dell’Adamello Ski Team hanno definito il percorso di gara che si svilupperà come lo scorso anno nella conca del ghiacciaio, con partenza ai 2738 metri, per svilupparsi su un anello che prevede ben 6 cambi di assetto e un tratto con gli sci nello zaino, quindi due discese particolarmente tecniche. Tutto ciò grazie alle abbondanti nevicate delle scorse settimane che hanno portato in quota oltre un metro di neve, manto che potrebbe anche aumentare viste le previsioni che danno per venerdì e sabato altre precipitazioni, mentre domenica il tempo dovrebbe migliorare sensibilmente.

Tutte le informazioni necessarie si possono trovare sul nuovo sito internet, all’indirizzo www.adamelloskiraidjunior.com. Le procedure di iscrizione prevedono l’utilizzo del modello 61 Fisi, con la quota fissata in 20 euro a persona, che comprende iscrizione, gadget, buon pasto e biglietto andata e ritorno per utilizzare la cabinovia Paradiso – Presena e la tessera omaggio «La Grande Course Jenues», valida per tutte le gare internazionali del circuito.

Il programma prevede l’accreditamento solo domenica mattina dalle 7 alle 8.30, quindi subito dopo il briefing tecnico presso il salone Carosello al Passo del Tonale. Successivamente il trasferimento in quota tramite le cabinovie Paradiso e Paradiso Presena, dove alle 10 sarà dato lo start.
Per l’occasione ci saranno dei tifosi d’eccezione, ovvero Michele Boscacci, forte atleta italiano che ha iniziato la sua carriera proprio con questa gara, aggiudicandosi un’edizione del Memorial Stedile, quindi le due portacolori del locale Team Adamello Ski Team Bianca Balzarini e Corinna Ghirardi, campionessa italiana uscente nella vertical race.

Adamello Ski Team | Via Fratelli Calvi, 53 – 25048 – Ponte di Legno (BS) | Tel. 0364.92097 – Fax 0364.92261

| www.adamelloskiraidjunior.it | Twitter: @AdamelloSkiraid | Pagina Facebook

Fonte:   Ufficio Stampa PegasoMedia

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2017/18 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 3 gennaio 2018 a mercoledì 7 febbraio 2018 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Le ultime dal Forum

ULTIMI MESSAGGI

Re: Ciao a tutti mi presento - snevolo
Ciao a tutti mi presento - marcolinoape
Re: SNC 2018 - mattila76
Re: I diari della sciolina 2017-2018 - mattila76
Re: 16-17 dicembre - luca72comasina
Re: 16-17 dicembre - mattila76
Re: Sci fondo alternato con pelli sintetiche - slowmax1
Re: SNC 2018 - cactaceo
16-17 dicembre - genky
Re: SNC 2018 - vegeta


48279 messaggi in 3716 discussioni
1579 iscritti - Ultimo iscritto: MarcolinoApe