Appuntamento per sabato 7 gennaio sulla pista “Pietro Scola”. Organizzazione a cura dello Sci club Val Biois. Di scena anche il Campionato regionale veneto Giovani/Seniores e il Grand Prix Ragazzi Allievi.

Falcade (Belluno), 5 gennaio 2017 – Falcade si veste di tricolore. Sabato 7 gennaio la località delle Dolomiti Bellunesi ospiterà infatti la Coppa Italia Sportful di sci di fondo. L’appuntamento è sulla pista “Pietro Scola”, una delle primissime piste ad aver aperto i battenti in questo arido inverno 2016-2017 (si scia infatti dal 19 novembre). Di scena oltre alla Coppa Italia dedicata ai Seniores, ci saranno anche le prime gare di stagione del calendario veneto: il Campionato regionale Giovani/Seniores e il Grand Prix per le categorie Ragazzi e Allievi.

I primi a prendere il via, alle 13.30, saranno proprio i più giovani che saranno impegnati su un tracciato di 4 chilometri (la categoria Ragazze) e di 5 chilometri (la categoria Ragazzi). Le Allieve, Aspiranti e Juniores si confronteranno sulla distanza di 5 chilometri mentre le corrispondenti categorie maschili affronteranno la distanza di 7,5 chilometri. Per quanto riguarda le gare delle Coppa Italia Sportful, che chiuderanno il pomeriggio, le donne gareggeranno sui 5 chilometri, gli uomini sui 10 chilometri. Tutte le prove si svolgeranno con partenza a cronometro e a tecnica classica.

Le cerimonie di premiazioni come da agenda regionale si terranno al laghetto “Aivaz”, sempre sulla piana di Falcade, a partire dalle 16.45 indicativamente.

«Volentieri ci siamo messi a disposizione della federazione quando ci è stato chiesto di poter ospitare le gare che avrebbero dovuto disputarsi a Enego ma che non è stato possibile svolgere lì a causa della mancanza di neve» spiega il presidente dello Sci club Val Biois, Matteo Cagnati. «Abbiamo aperto la pista “Pietro Scola” il 19 novembre con un chilometro. Ora i chilometri sono 4,2, con un anello più facile e con una variante tecnica, adatta per gli agonisti. Nonostante non abbia nevicato, siamo riusciti a garantire agli appassionati la possibilità di sciare e ora anche di gareggiare. Mi piace sottolineare, tra le altre cose, come quest’anno abbiamo realizzato il record di abbonamenti degli skipass».

Fonte:  Ufficio Stampa TI-COMUNICAZIONE

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum

L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.