Fare il pelo alle squame

CristinaP

Fare il pelo alle squame

Messaggioda CristinaP » 14 mar 2018, 16:08

In attesa dei miei Rossignol R-skin (sono arrivati!) ho sciato con dei Fischer squamati, che hanno svariati centimetri di scaglie e una scorrevolezza pari a uno stick di colla Pritt lanciato sul porfido.
Un mio amico che me li ha sciolinati ha fatto "il pelo" alle scaglie con della carta vetrata fine, sostenendo che avrei aumentato la tenuta (ne avevo bisogno? Boh), ma precisando di trattarli con paraffina liquida.
Domenica ho sciato sotto la nevicata valdostana, ma, pur dopo la paraffinatura, gli sci facevano lo zoccolo: mai successo prima, anche con le stesse condizioni). Ho risolto un po' il problema facendo delle continue passate di paraffina gialla, altrimenti non avrei sciato.
Domanda: io so che "il pelo" si fa proprio per la neve attorno agli zero gradi (la temperatura di domenica), possibile che si sia comportato così male?
Inoltre, secondo voi va bene fare il pelo alle scaglie?
Infine, come posso rimediare (se posso)?
Grazie

Vegeta

Re: Fare il pelo alle squame

Messaggioda Vegeta » 14 mar 2018, 21:20

Allora...la prima cosa che mi viene in mente è che gli sci li avrei spaccati sulla schiena del tuo amico

Mi sembra una mossa scelerata
Di solito il pelo si fa sullo sci da sciolinare appunto perché su una superficie liscia si può lavorare con la carta vetrata, facendo il semicerchio o la lisca di pesce a seconda dell’abitudine, ma poi paraffinandolo di nuovo, o semplicemente con l’uso, questa peluria magari non sparisce ma non risulta più così pronunciata

Ma sulla superficie a squame secondo me fai solo disastri...abbassi l’alteazza delle squame ma crei una peluria irregolare

Non lo so...lo sci mi sembra compromesso, le squame non le puoi paraffinare (intendo a caldo) magari usandolo...boh

CristinaP

Messaggioda CristinaP » 16 mar 2018, 0:53

Ah, fantastico, come avevo preventivato. Lo sapevo che le scaglie non andavano toccate.
Ma se li facessi passare a pietra per l'impronta? Perderei poco e recupererei un po' la soletta.

migly

Messaggioda migly » 16 mar 2018, 8:18

Sulle squame???
Lascerei perdere.
Falli vedere a qualcuno che ne capisce (per davvero, non l'amico dalla smerigliata facile) e senti cosa ti dice...

CristinaP

Messaggioda CristinaP » 16 mar 2018, 9:03

Bon, già pensavo di andare da Vuerich a fine stagione, a questo punto diventerà una cosa quasi obbligata. Ma secondo voi continueranno a fare lo zoccolo anche sugli altri tipi di neve? Domenica erano letteralmente ingestibili.

Stokkeloppet

Messaggioda Stokkeloppet » 16 mar 2018, 21:48

Prima di usarli prova a trattare la parte squamata con del silicone spray... io poi non li toccherei più, dopo un po' di uscite il pelo si usura e se non sono proprio massacrati tornano più o meno come prima.

CristinaP

Messaggioda CristinaP » 16 mar 2018, 23:07

Grazie, un filo di speranza!

Torna a “Sci”