Sciolinare a macchina

CristinaP

Sciolinare a macchina

Messaggioda CristinaP » 19 mar 2018, 18:28

Vicino a casa mia c'è uno skiman che prepara sci da discesa e da alpinismo. Usa delle macchine sciolinatrici automatiche e delle spazzolatrici semi manuali. Mi pare che lavori bene, in teoria le macchine sono adatte anche agli sci di fondo, ma ancora non mi sono fidata ad affidargli gli sci. Secondo voi è meglio continuare a mano o, in un momento di pigrizia, posso servirmi da lui? Le macchine possono danneggiare gli sci?

cactaceo

Re: Sciolinare a macchina

Messaggioda cactaceo » 20 mar 2018, 10:14

Sapevo che c'è macchina x strutturare
Cmq sei sicura ne valga la pena?
Se sono sci da Classico sei sicura che la macchina ti fa tenuta e scivolamento?
Anche se facesse la tenuta, penso che le indicazioni su cosa mettere le devi dare Tu, ma la vedo difficile tirare una Klister.
X Sci Skating sarebbe + facile, ma x una preparazione un po dettagliata, x esempio base + paraffina
Se poi deve solo spalmare uno strato di paraffina, può darsi, ma ne varrebbe la pena?
Con 10€ ti compri una LF e ci fai almeno 10 paia di sci se poi hai sci con Scaglie o pelo ne fai di +, calcola che in 10/15 minuti ne fai una paio;
quanto ti costerebbe al paio farli con macchina?
Avrai capito come la penso, xò è solo la mia conclusione

ghizlo

Messaggioda ghizlo » 20 mar 2018, 13:29

CristinaP ha scritto: in un momento di pigrizia

... in un momento di pigrizia potresti utilizzare le paraffine spray: spruzzi sulla soletta, tiri con il tampone in dotazione e scii...
Non durano per molto, in genere hanno una percorrenza limitata a qualche decina di km, ma meglio di niente...
:lol:

Anche io non ho mai visto delle macchine per sciolinare, per cui non saprei dirti se funzionano e - come dice cac -
se ne vale la pena...

:cool:

AndreaPD

Messaggioda AndreaPD » 21 mar 2018, 14:42

La tipica macchina da sciolinatura è quella che si trova sempre alla base della Cascata alla Marcialonga........pura melassa attaccatutto, ma spesso indispensabile!!!!

Ciao

Andrea

skiatore

Messaggioda skiatore » 22 mar 2018, 14:35

Penso che si parli di sciolina di scorrimento (parafina) visto che gli sci da discesa o da ski alp non necessitano di sciolina di tenuta... Le macchine, se fanno solo parafinatura non fanno danni. Dovresti prima chiedere se non è una macchina che spiana solette e prepara lamine (anche se alcune hanno nel software anche le impostazioni per gli sci da fondo). Saluti

CristinaP

Messaggioda CristinaP » 23 mar 2018, 22:36

Aggiornamento: mi sono informata meglio. La macchina è in grado di stendere la paraffina senza rovinare la soletta, perché è impostata anche per sci di fondo. Nel caso si debba fare la sciolina di tenuta per il classico, lo skiman lavora a mano. Sono d'accordo con voi che lavorare a casa sia sempre la scelta migliore (finora ho sempre preparato gli sci da me), ma in caso di problemi vari, giornate impegnate e fretta malefica, potrebbe essere un'alternativa.
In più mi è sembrato un discreto conoscitore delle paraffine e delle scioline di tenuta, credo che pur non essendo orientato al fondo, ci sappia fare.

Torna a “Paraffine - Scioline”