fondista di Cogne

Una sorta di presentazione/mini-biografia, naturalmente per chi ne ha voglia.
susodueto

fondista di Cogne

Messaggioda susodueto » 9 feb 2018, 18:18

Vado a Cogne da 15 anni, dal sud Milano con una casetta affittata solo in inverno, ora nella frazione di Lillaz, a 100m dalle piste.
Da quando frequento questa meravigliosa località ho iniziato a fare sci di fondo. Ho iniziato senza maestro così per provare con degli sci noleggiati.
Poi con gli amici abbiamo iniziato a fare giri più lunghi per la valle.
Con la nascita dei figli mi sono dedicato più alla discesa per farli imparare con me, continuando a fare un po' di fondo. Ora che sono più grandi, e se ne vanno a sciare con gli amici, posso permettermi di dedicarmi al fondo che è lo sport che preferisco in assoluto.
Ho comprato i prima degli sci squamati e poi sono passato allo skating, dove ora mi segue la figlia tredicenne con mia grande soddisfazione. Arrivando a 50 anni sono ritornato alla tecnica classica con degli sci performanti da sciolinare. La sciolinatura per me, che sono una persona che non ama le cose complicate, è qualcosa di difficile da accettare, ma quando (ma quando ?) la indovini è veramente una soddisfazione.
Qualche gara negli ultimi 3 anni, Marcia Gran Paradiso a skating poi Val di Casies e Marcialonga a tecnica classica.
Quando non c'è neve corro maratone e mezze maratone che mi permettono di stare in forma, fino al prossimo inverno...

gigione

fondista di Cogne

Messaggioda gigione » 9 feb 2018, 19:47

Urka, un altro "Cognomane"
Ci vado anch'io ma da soli 7 anni. Mia destinazione preferita anche se gradisco molto altre destinazioni valdostane (Coumarial, Gressoney, Pont, valFerret, Rhemes) o piemontesi (Pragelato, ceresole, Festiona, Bocchetto)
chissà quante volte ci siamo incrociati tra st. Orso, Valnontey, Lillaz e collegamenti! Anche io ho preso casa in inverno ma a Gimignan e mi ci trovavo da re.
Anch'io da zona milanese, 50 anni ma non ho la fortuna di portarmi dietro il figlio che va solo a mare.
Che aggiungere?
BENVENUTO, ci potremo vedere in pista. Se vedi un orso con sciata balenga e sguardo verso Lou Ressignon dove andarsi a rifocillare sono io!
Ciao
Gigione

susodueto

Re: fondista di Cogne

Messaggioda susodueto » 20 feb 2018, 13:46

Skating o tecnica classica ?
Io faccio skating solo con mia figlia.
Condivido la sciata balenga.

Qalche volta mi avventuro con gli amici in Svizzera partendo da Milano. Campra, San Bernardino e Splugen sono le ns mete.

ceszij

Messaggioda ceszij » 20 feb 2018, 16:56

hahaha attenzione a non citare quelle scure e tristi località elvetiche, che Gigio molto attentamente ha evitato di nominare! (è una lunga discussione tra di noi che non troverà mai soluzione, non farci caso ;-))
Benvenuto anche da parte mia, adoro Cogne ma negli ultimi anni l'ho ahimè un po' trascurata per via dei costi autostradali e della distanza...frequento invece volentieri le "tristi" località rossocrociate di cui sopra, che sono nel raggio di 1h30-45 da casa mia (brianza) e mi piacciono parecchio (certo non quanto Cogne).

La mia pista del cuore è però Saint Barthelemy, che sogno ad occhi aperti anche nelle più torride giornate estive...

Da Milano si organizzano spesso macchinate per le varie località nel raggio di 2h30 dall'urbe quindi se ti andrà, guarda su "amici di sci di fondo" e aggregati ai vari carrozzoni...

gigione

fondista di Cogne

Messaggioda gigione » 21 feb 2018, 10:32

99% pattinato anche se quest' anno grazie a Migly e al suo modo gustoso di organizzare eventi per i fine settimana ho ripreso lezioni di classico. Il fatto è che sono testone, limitato fisicamente ma di capa tosta e fino a che non perfeziono il pattinato non mollo la presa.
Sto soprattutto lavorando sugli esercizi di equilibrio per migliorare l' efficacia della pattinata. Ripeto costantemente tutto quello che mi hanno insegnato negli anni passati PedroIII, skiatore, Migly e quest'anno Marta una maestra sui generis di Gressoney che mi ha comunque dato ottimi spunti.
Sono fortemente dell' idea che anche nel fondo come per qualunque altra disciplina umana sportiva e non il possesso della tecnica è condicio sine qua non per progredire. Sono fissato con la simmetria sicché mi sforzo di avere sia il destro che il sinistro come bastoncino d' appoggio, il che complica i miei sforzi.

Per la destinazione sinora Italia e solo Italia ma da luglio mi tolgono l' auto aziendale che mi consentiva di percorrere le nostre autostrade da rapina gratis e con la nuova stagione dovrò riconsiderare le mete visto che come dice Cesareo le tariffe sono un limite spaventoso a raggiungere Vda, Piemonte .

Boh vedremo, mi sa che dovrò ingoiare qualche rospo biancorosso per poter continuare a permettermi di sciare. . ..
Smack

susodueto ha scritto:Skating o tecnica classica ?
Io faccio skating solo con mia figlia.
Condivido la sciata balenga.

Qalche volta mi avventuro con gli amici in Svizzera partendo da Milano. Campra, San Bernardino e Splugen sono le ns mete.

ceszij

Messaggioda ceszij » 21 feb 2018, 19:44

Eh già caro Gigio, 35 eur per un anno di autostrade (anzi, 13 mesi!). Equivale ad una sola tratta di andata per la Val Ferret (folli)!
E zero file al rientro, anche di domenica...questi elementi aggiungono sicuramente "appeal" alle destinazioni rossocrociate sulla via di gottardo e bernardino!

Credo che il nostro suso, che come noi è ebbro delle bellezze di Cogne, non può non apprezzare anche questi aspetti, partendo da MI. Che sia proprio una scelta dei gialloblu che ti faccia cambiare idea sulla Svizzera sarebbe comunque il colmo, dopo anni che ci provo a convincerti! :-)

gigione

: fondista di Cogne

Messaggioda gigione » 21 feb 2018, 19:47

:lol: :lol: :lol:

(Oggi Cogne paradiso in terra)

ceszij ha scritto:
Che sia proprio una scelta dei gialloblu che ti faccia cambiare idea sulla Svizzera sarebbe comunque il colmo, dopo anni che ci provo a convincerti! :-)

Torna a “Presentazione iscritti”