Livigno 2018-2019


migly
Messaggi: 1534
Iscritto il: 25 dic 2004, 11:53

Livigno 2018-2019

Messaggioda migly » 24 ott 2018, 7:26

Attualmente è battuto un anello di circa 1.8 chilometri che include un bel pezzo del "salitone" al di là del ponte (pista "Marianna Longa"). Pochissima pianura, due salite leggere ed una salita impegnativa (a strappi). Percorso a mio avviso molto impegnativo (forse troppo per le prime uscite stagionali) ma veloce e divertente.
Ieri (martedì 23 ottobre) la neve ha retto bene anche nel pomeriggio, ma in alcuni punti (a metà salita ed in fondo alla discesa più lunga) lo strato di neve è assottigliato al punto che emerge già un po' d'erba. Suggerisco sci "andanti" per chi ci si reca n questi giorni.
Purtroppo oggi farà caldo, bisognerà capire come regge la neve; ci sono un po' di mucchi che consentirebbero di aggiustare i punti più rovinati ma credo che aspetteranno qualche giorno ad utilizzarli.
Ci sono due webcam che consentono di monitorare in diretta la situazione:

Stazione meteo di "Livigno Palipert", aggiornata h24 in tempo reale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5238&ContentType=Stazioni (le temperature in zona Palipert sono spesso di qualche grado inferiori rispetto alla località "Snow Farm").

Cercherò di tenere il più possibile aggiornato questo thread, almeno fino a quando l'anello livignasco sarà l'unica possibilità per sciare dalle nostre parti.
Ultima modifica di migly il 26 ott 2018, 7:36, modificato 1 volta in totale.

migly
Messaggi: 1534
Iscritto il: 25 dic 2004, 11:53

Re: Livigno 2018-2019

Messaggioda migly » 26 ott 2018, 7:34

La pista è - per ora - in condizioni sorprendentemente buone in considerazione delle temperature degli scorsi giorni.
Ieri (giovedì 25 ottobre) la pista ha retto egregiamente fino alle 12-12.30, poi ha un po' mollato ma è rimasta comunque sciabile anche nel primo pomeriggio.
Le zone maggiormente rovinate sono state "aggiustate" riportando altra neve; comincia ad avere qualche problema la discesa "lunga" nella zona al di là dei due ponticelli. Probabilmente verrà sistemata a breve.
Questa notte le temperature si sono mantenute sotto lo zero per parecchie ore, quindi suppongo la pista sarà oggi in ottime condizioni.

In generale, mi pare che i livignaschi abbiano scelto quest'anno una politica intelligente di gestione della pista, limitandosi di volta in volta ai rattoppi più urgenti evitando di sprecare la (poca) neve disponibile tra vecchia e nuova.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono purtroppo piuttosto sconfortanti, con precipitazioni anche abbondanti e temperature sopra lo zero. Abbassamento delle temperature verosimilmente solo da martedì prossimo. Stiamo a vedere cosa si salverà...

migly
Messaggi: 1534
Iscritto il: 25 dic 2004, 11:53

Re: Livigno 2018-2019

Messaggioda migly » 12 nov 2018, 8:15

Situazione al 12 novembre:

Anello snowfarming (1,8 km): condizioni pista e neve più che buone (classico e skating).
Anello pianeggiante zona centro fondo (1,8 km): percorribile con un po' di attenzione (classico e skating).
Tratto a/r centro fondo - ospedale (2 km): molto rovinato, si può percorrere ma prestando estrema attenzione; ci sono ampie pozzanghere, erba ed asfalto affioranti da evitare lungo tutto il tratto.
Anello in zona "rin" (1,2 km): condizioni buone (classico e skating).
Tratto "rin"- Hotel Camino (2 km): percorribile (solo skating). Occorre togliere più volte gli sci per attraversare varie stradine asfaltate.
Anello da camino a Hotel Forcola e oltre (9 km): condizioni buone (solo skating). Ottimo anello d'allenamento, ottenuto aggiungendo un paio di "serpentine" oltre il normale percorso della pista. 9 km senza mai togliere gli sci!


Torna a “Lombardia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite