saluti da Bergamo!!!

Una sorta di presentazione/mini-biografia, naturalmente per chi ne ha voglia.
mydeparture

saluti da Bergamo!!!

Messaggioda mydeparture » 27 mar 2018, 17:50

Ciao a tutti!
io e mio marito ci siamo approcciati allo sci di fondo da inizio febbraio di quest'anno, e dopo aver preso delle lezioni con una bravissima maestra sulle piste di casa, Zambla in particolare, abbiamo preso coraggio ed abbiamo iniziato a sciare sulle piste da soli.
Ho già letto moltissimi consigli utili sul forum e ringrazio gli esperti per aiutare noi poveri principianti :lol: :lol:
Ci siamo innamorati di questo sport ma abbiamo ancora tantissime cose da imparare e dubbi da risolvere!

alberto.cigala

Re: saluti da Bergamo!!!

Messaggioda alberto.cigala » 27 mar 2018, 20:57

Ciao. W Berghem!
Ci saremo pure visti a Zambla quest'anno sono andato parecchie volte.
Benvenuta!

Genky

Messaggioda Genky » 27 mar 2018, 21:01

Benvenuti
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

mydeparture

Messaggioda mydeparture » 27 mar 2018, 21:51

alberto.cigala ha scritto:Ciao. W Berghem!
Ci saremo pure visti a Zambla quest'anno sono andato parecchie volte.
Benvenuta!

Ciao!!!
Le lezioni le ho prese proprio a Zambla!! Devo dire che la pista è meravigliosa... però per ora ho fatto solo la blu :lol:
purtroppo temo che la stagione sia finita :cry:

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 27 mar 2018, 23:24

...si credo anche io perché venerdì e sabato pioverà.
Bella pista concordo e bei paesaggi.
Fate un pensiero anche al Monte Avaro per il prossimo anno.
Abbiamo bellissime piste a Bergamo.
È un posto che amo particolarmente..guardate questo link;

https://youtu.be/VDhKi858W-k

mydeparture

Messaggioda mydeparture » 28 mar 2018, 10:36

Grazie per la dritta! Ci andremo sicuramente!!

ceszij

Messaggioda ceszij » 28 mar 2018, 16:04

Benvenuti ad entrambi!
La bergamasca è bellissima ma per iniziare a sciare non perdetevi anche l'Engadina nella vicina Svizzera: bella neve, panorami mozzafiato e più di 200 km di piste di fondo tra loro connesse, di cui molti pianeggianti ed ideali per chi è alle prime armi.
Se ci andrete ve ne innamorerete!

Per la cronaca ancora adesso di neve ce n'è tantissima...e credo si scierà fino a maggio!

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 28 mar 2018, 16:38

Ciao,

io sono di Bergamo....quindi sono di parte.

Hai ragione in effetti, se vai tipo a Sils, per cominciare è uno spasso....però il Monte Avaro.....è una meraviglia....ci sei mai stato?

mydeparture

Messaggioda mydeparture » 28 mar 2018, 18:12

ceszij ha scritto:Benvenuti ad entrambi!
La bergamasca è bellissima ma per iniziare a sciare non perdetevi anche l'Engadina nella vicina Svizzera: bella neve, panorami mozzafiato e più di 200 km di piste di fondo tra loro connesse, di cui molti pianeggianti ed ideali per chi è alle prime armi.
Se ci andrete ve ne innamorerete!

Per la cronaca ancora adesso di neve ce n'è tantissima...e credo si scierà fino a maggio!

Ciao e grazie per il benvenuto!!!
Noi andiamo spesso in Engadina, soprattutto d'estate a camminare... mi consiglieresti una pista adatta a principianti ma non totalmente pianeggiante...insomma con qualche salita e discesa non troppo impegnativa!!
:thanks:

wiross

Messaggioda wiross » 28 mar 2018, 21:34

Benvenuti ad entrambi, anch'io sono orobico, a Zambla avrete avuto la Carolina come maestra di sci: grande esperienza e ottima insegnante. Per la bergamasca date un'occhiata anche a Schilpario, magari una puntatina si può fare ancora, ma di primo mattino quando la neve tiene ancora.
Comunque la prossima stagione avrete tempo per rifarvi e seguendo il forum si impara parecchio!!

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 28 mar 2018, 21:50

Carolina ha insegnato a mia figlia 5 anni fa.

Schilpario. I primi 4 km soprattutto,
divertenti con continui saliscendi e fattibili anche se alle prime armi se si fare un po di spazzaneve.

ceszij

Messaggioda ceszij » 29 mar 2018, 16:57

Ciao, come non consigliarvi!
Quella valle è nel cuore...

Qua avete il bollettino delle piste con la descrizione dei tracciati (controllate sempre prima di partire, soprattutto a fine stagione):

https://www.engadin.stmoritz.ch/winter/it/services/loipen/maloja_zernez/

Se volete piste con ondulazioni non troppo impegnative e panorama superbo mi vengono in mente 3 suggerimenti:

1-Val Roseg: solo classico, dolce salire all'andata per ca. 8 km, dolce scendere al rientro; pochi strappetti di livello medio. Ambiente assolutamente fantastico al cospetto del Bernina (possibilità di percorrere un anellino piatto di circa 2 km sotto al ghiacciaio, in aggiunta).

2-Maloja-Sils: se, invece di prendere la pista sul lago, prendete da Maloja la forestale sulla destra ci sono parecchie salite e discese, mai particolarmente difficili. Fino a Isola il tratto mosso, ca.4 km, poi altri 2-3 km fino all'idilliaca Sils.

3-Sils-Surlej: come per l'itinerario 2, se prendete la stradina bordo lago avrete qualche saliscendi, leggermente meno pronunciato di quello tra Sils e Maloja. Panorama sempre strepitoso, ca. 5 km.

Di piste facili ma non piattissime la valle abbonda anche tra Zuoz e S-Chanf ma, a mio modestissimo parere, il panorama non è confrontabile in quanto a bellezza...

Quando avrete "superato" il test su queste piste di livello facile-medio, allora vedrete quanti bei tracciati sono disponibili in Engadina, in particolare intorno a St.Moritz, in Val Fex e tra S-Chanf e Zernez!

Buone sciate!

mydeparture

Messaggioda mydeparture » 30 mar 2018, 9:24

ceszij ha scritto:Ciao, come non consigliarvi!
Quella valle è nel cuore...

Qua avete il bollettino delle piste con la descrizione dei tracciati (controllate sempre prima di partire, soprattutto a fine stagione):

https://www.engadin.stmoritz.ch/winter/it/services/loipen/maloja_zernez/

Se volete piste con ondulazioni non troppo impegnative e panorama superbo mi vengono in mente 3 suggerimenti:

1-Val Roseg: solo classico, dolce salire all'andata per ca. 8 km, dolce scendere al rientro; pochi strappetti di livello medio. Ambiente assolutamente fantastico al cospetto del Bernina (possibilità di percorrere un anellino piatto di circa 2 km sotto al ghiacciaio, in aggiunta).

2-Maloja-Sils: se, invece di prendere la pista sul lago, prendete da Maloja la forestale sulla destra ci sono parecchie salite e discese, mai particolarmente difficili. Fino a Isola il tratto mosso, ca.4 km, poi altri 2-3 km fino all'idilliaca Sils.

3-Sils-Surlej: come per l'itinerario 2, se prendete la stradina bordo lago avrete qualche saliscendi, leggermente meno pronunciato di quello tra Sils e Maloja. Panorama sempre strepitoso, ca. 5 km.

Di piste facili ma non piattissime la valle abbonda anche tra Zuoz e S-Chanf ma, a mio modestissimo parere, il panorama non è confrontabile in quanto a bellezza...

Quando avrete "superato" il test su queste piste di livello facile-medio, allora vedrete quanti bei tracciati sono disponibili in Engadina, in particolare intorno a St.Moritz, in Val Fex e tra S-Chanf e Zernez!

Buone sciate!

Grazie mille per i consigli!
La Val Roseg l'abbiamo fatta a piedi l'anno scorso, davvero bellissima... me la ricordo abbastanza lunga come passeggiata, speriamo che con gli sci sia più breve :lol: :lol:

mydeparture

Messaggioda mydeparture » 30 mar 2018, 9:27

wiross ha scritto:Benvenuti ad entrambi, anch'io sono orobico, a Zambla avrete avuto la Carolina come maestra di sci: grande esperienza e ottima insegnante. Per la bergamasca date un'occhiata anche a Schilpario, magari una puntatina si può fare ancora, ma di primo mattino quando la neve tiene ancora.
Comunque la prossima stagione avrete tempo per rifarvi e seguendo il forum si impara parecchio!!

Grazie per l'accoglienza :)
Esatto, la nostra insegnate è proprio Carolina... è davvero un'ottima insegnate, sempre sorridente, paziente e molto brava a spiegarti gli errori che si commettono. L'anno prossimo prenderemo altre lezioni con lei!
Sicuramente proveremo anche la pista di Schilpario, dicono tutti che sia la più bella della bergamasca, ma a me Zambla devo dire piace moltissimo!!

gigione

saluti da Bergamo!!!

Messaggioda gigione » 30 mar 2018, 16:39

Saluti anche da Milano.
Lascia stare Ceszij, prende i soldi dagli sviser per la pubblicità . :lol: :lol:
Per principianti niente di meglio della ValFerret se hai voglia di farti la SS26 visto che la A5 è un salasso indegno. Altrimenti Vermiglio o Passo Coe per te che hai la fortuna di abitare nella bergamasca e non sei troppo lontana. . . .
Buon divertimento

mydeparture

Messaggioda mydeparture » 30 mar 2018, 17:58

gigione ha scritto:Saluti anche da Milano.
Lascia stare Ceszij, prende i soldi dagli sviser per la pubblicità . :lol: :lol:
Per principianti niente di meglio della ValFerret se hai voglia di farti la SS26 visto che la A5 è un salasso indegno. Altrimenti Vermiglio o Passo Coe per te che hai la fortuna di abitare nella bergamasca e non sei troppo lontana. . . .
Buon divertimento

La val ferret la conosco bene, ci vado spesso, soprattutto d'autunno, è un posto magico.
Quest'anno però ci siamo stati anche a fine febbraio proprio per sciare.
Ad essere sincera è stata una tragedia... sono caduta un sacco di volte :hurted:
Erano le prime sciate e l'avevo scelta proprio perché pensavo fosse sostanzialmente in piano, invece l'anello di ritorno presenta delle belle discesine (soprattutto se sbagli il bivio e ti ritrovi sulla rossa :oops: ad un certo punto ho tolto gli sci e l'ho fatta a piedi :lol: )
Cmq ho trovato la neve molto ghiacciata, ho fatto fatica a fare qualsiasi cosa... soprattutto, e sicuramente sbagliavo io, sulle salite... continuavo a scivolare con gli sci (il primo giorno con dei salomon molto meno, il secondo giorno invece con un paio di fischer praticamente nuovi è stata davvero una tragedia).
Poi c'è un punto in cui devi prendere il binario a metà discesa (in realtà è più una discesina ma a me sembrava un muro :lol: ) e figuriamoci se io posso aver avuto la fortuna di prenderlo ... sono finita per terra ovviamente.
L'anno prossimo ci ritentiamo sperando vada meglio!!!

ceszij

Messaggioda ceszij » 30 mar 2018, 18:40

Mhhh allora evita Passo Coe, che è bella ondulata! Gigio non pensa al fatto che lui scia come gli angeli!

Se però vi siete trovati in difficoltà in Ferret a questo punto eviterei forse anche la Maloja-Sils, che presenta andamento più "nervoso"...
Roseg e Sils-Surlej invece le potete provare...al massimo levate gli sci su 1 strappettino che trovate in entrambe.
Valutate anche la blu di Campra, solo 1h40 da MI e ancora tanta tanta neve...

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 31 mar 2018, 18:19

mydeparture ha scritto:
gigione ha scritto:Saluti anche da Milano.
Buon divertimento

La val ferret la conosco bene, ci vado spesso, soprattutto d'autunno, è un posto magico.
Quest'anno però ci siamo stati anche a fine febbraio proprio per sciare.
Ad essere sincera è stata una tragedia... sono caduta un sacco di volte :hurted:
Erano le prime sciate e l'avevo scelta proprio perché pensavo fosse sostanzialmente in piano, invece l'anello di ritorno presenta delle belle discesine (soprattutto se sbagli il bivio e ti ritrovi sulla rossa :oops: ad un certo punto ho tolto gli sci e l'ho fatta a piedi :lol: )
Cmq ho trovato la neve molto ghiacciata, ho fatto fatica a fare qualsiasi cosa... soprattutto, e sicuramente sbagliavo io, sulle salite... continuavo a scivolare con gli sci (il primo giorno con dei salomon molto meno, il secondo giorno invece con un paio di fischer praticamente nuovi è stata davvero una tragedia).
Poi c'è un punto in cui devi prendere il binario a metà discesa (in realtà è più una discesina ma a me sembrava un muro :lol: ) e figuriamoci se io posso aver avuto la fortuna di prenderlo ... sono finita per terra ovviamente.
L'anno prossimo ci ritentiamo sperando vada meglio!!!

ciao, se volete qualcosa di piano senza fare troppi km (la Vda da Bg è troppo lontana, il trentino lasciatelo perdere) e per fare esercizio , a Bergamo consiglio Lenna e la facile di Oltre il Colle (ci sarebbe Branzi ma non so se mai riaprira'), in Svizzera la blu di Campra (se avete problemi nella discesina dopo il ponte, al massimo togliete gli sci) e la facile (Talloipe) di Splugen. Se volete andare in Engadina potete girare nei tracciati fra Samedan e Pontresina, un paio di discesine , al limite anche qui togliete gli sci. Comunque vedrete che lo spazzaneve si impara prima o poi, e potrete fare oltre l'80 per cento dei tracciati, l'importante è fare movimento , stare nella natura , e rilassarsi/divertirsi.

mydeparture

Messaggioda mydeparture » 2 apr 2018, 20:02

Deciso! se la neve tiene, settimana prossima andiamo in Engadina!!!

Torna a “Presentazione iscritti”