Ciao, come non consigliarvi!
Quella valle è nel cuore...
Qua avete il bollettino delle piste con la descrizione dei tracciati (controllate sempre prima di partire, soprattutto a fine stagione):
https://www.engadin.stmoritz.ch/winter/it/services/loipen/maloja_zernez/Se volete piste con ondulazioni non troppo impegnative e panorama superbo mi vengono in mente 3 suggerimenti:
1-Val Roseg: solo classico, dolce salire all'andata per ca. 8 km, dolce scendere al rientro; pochi strappetti di livello medio. Ambiente assolutamente fantastico al cospetto del Bernina (possibilità di percorrere un anellino piatto di circa 2 km sotto al ghiacciaio, in aggiunta).
2-Maloja-Sils: se, invece di prendere la pista sul lago, prendete da Maloja la forestale sulla destra ci sono parecchie salite e discese, mai particolarmente difficili. Fino a Isola il tratto mosso, ca.4 km, poi altri 2-3 km fino all'idilliaca Sils.
3-Sils-Surlej: come per l'itinerario 2, se prendete la stradina bordo lago avrete qualche saliscendi, leggermente meno pronunciato di quello tra Sils e Maloja. Panorama sempre strepitoso, ca. 5 km.
Di piste facili ma non piattissime la valle abbonda anche tra Zuoz e S-Chanf ma, a mio modestissimo parere, il panorama non è confrontabile in quanto a bellezza...
Quando avrete "superato" il test su queste piste di livello facile-medio, allora vedrete quanti bei tracciati sono disponibili in Engadina, in particolare intorno a St.Moritz, in Val Fex e tra S-Chanf e Zernez!
Buone sciate!