Eh no, un'altra stagione non me la perdo!!!

Qui si possono avviare nuove discussioni che non trovano lo spazio adeguato nelle aree specifiche
filippoa

Messaggioda filippoa » 30 lug 2019, 23:26

Ciao a tutti...sono quello della Milano-Zurigo in bici :smile: e qualcuno di voi forse ricorderà che descrivendo la preparazione del viaggio avevo fatto riferimento al mio aver completamente saltato la stagione scorsa sugli sci, per motivi vari. Motivi che non si sono ancora risolti. Per nessuna ragione voglio perdermi anche la prossima stagione!Il fatto che io stia scrivendo questo post al 30 luglio rende l'idea di quanto mi sia mancato sciare e stare sulla neve.
Arrivo al punto: anche la prossima stagione probabilmente non non potrò guidare (in sintesi, il mio problema è dato da forti vertigini alla guida esplose improvvisamente. Non ne ho mai sofferto, ho sempre guidato ovunque ed in qualsiasi condizione ma oggi, quantomeno per il momento- sono pietrificato anche solo all'idea di un tornante. Nessun problema da passeggero) e vorrei cominciare ad informarmi -lo so, c'è tempo- sui vari gruppi che - partendo da Milano città- organizzano uscite. Mi riferisco sia alle varie associazioni (ad ex cai) sia ad amici sciatori (sono socievole, 40 anni, skating autodidatta livello medio, mooolto easy) .mi date per favore una mano per una sorta di censimento?

Sono nel forum da qualche anno ormai e so che tanti di voi possono capire il senso di mancanza dello scivolare con le proprie forze sulla neve...

Grazie!!

senzabenza

Re: Eh no, un'altra stagione non me la perdo!!!

Messaggioda senzabenza » 4 ago 2019, 22:39

Ciao filippoa, non ti preoccupare che nel forum siamo in un po' a muoverci dal milanese verso le piste.
Manda un messaggio come promemoria a inizio stagione e ci organizziamo.

filippoa

Messaggioda filippoa » 5 ago 2019, 14:56

Grazie!!lo farò!

migly

Messaggioda migly » 11 ago 2019, 6:08

Scii solo nei weekend ho hai qualche giorno libero anche in settimana?

filippoa

Messaggioda filippoa » 12 ago 2019, 22:26

Ciao, a meno di grandi cambiamenti prima di quest'inverno posso anche in settimana!migly tu però se non sbaglio parti da colico o dintorni, no?

migly

Messaggioda migly » 13 ago 2019, 21:17

filippoa ha scritto:Ciao, a meno di grandi cambiamenti prima di quest'inverno posso anche in settimana!migly tu però se non sbaglio parti da colico o dintorni, no?

Oppure da Como (Carate Urio per la precisione), soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio.
Con alcuni milanesi capita di incontrarsi poco prima del confine e proseguire insieme verso S.Bernardino, Splugen, Campra o altre località in quella direzione.

filippoa

Messaggioda filippoa » 14 ago 2019, 21:40

Benissimo! Non vedo l'ora..e so che mi capite!

filippoa

Messaggioda filippoa » 14 ago 2019, 21:41

Grazie!

gigione

Messaggioda gigione » 21 ago 2019, 12:08

ciao Filippo
io parto da Bollate, destinazioni sempre e solo italiche con netta prevalenza della val d' Aosta. ma quando c'è neve vado mooooolto volentieri a Ceresole, Pragelato e Bocchetto (che secondo me è stupenda, la curassero di più . . . . . .).
ho liberi due lunedì al mese, giorno che preferisco per la totale quiete sulle piste ma mi sposto ad ogni occasione infrasettimanale.
se vuoi al momento possiamo parlarne. sappi solo che non tollero restrizioni orarie, per me una giornata di fondo è comunque una giornata da vivere appieno (leggasi: merenda, approvvigionamenti, visite al posto, lettura nel bar davanti ad un caffè etc...) sicchè se vorrai un passaggio sappilo.
in macchina sono al 90% da solo e parto tendenzialmente tardino, non amo le levatacce.
ciauuuuuuuuu

filippoa

Messaggioda filippoa » 22 ago 2019, 13:34

Grazie Gigione!
Quanto alle 'tue condizioni'...ci mancherebbe!!va benissimo!
Ci sentiamo più avanti .thumbup:
Filippo

Vado a fondo

Messaggioda Vado a fondo » 23 ago 2019, 12:26

Approfitto di questa discussione per sapere se il prossimo inverno qualcuno vuole fare un weekend lungo in Engadina. Non ci sono mai stato e vorrei davvero provare. Il mio problema è che vado sempre a sciare da solo (a Firenze lo sci di fondo non è uno sport molto conosciuto!) per cui vorrei aggregarmi a qualcuno che già conosce la zona. Visto che sono di strada, poi, passerei a prendere Filippo!

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 29 ago 2019, 21:10

L'Engadina è un po cara, cmq Migly organizza tutti gli anni un weekend a Maloja a prezzi contenuti, prova a sentirlo.
Il mio consiglio è dormire in Italia, tipo a Chiavenna o nella mia Locanda in Alto Lago(mi faccio pubblicità!) e poi sciare in giornata in Engadina.

Vado a fondo

Messaggioda Vado a fondo » 30 ago 2019, 9:28

In effetti era quello che pensavo di fare. Mi puoi dare il tuo indirizzo? Grazie!

gigione

Messaggioda gigione » 24 set 2019, 22:47

Appena saputo che me la perderò per la val Ferret. La chiudono per il ghiacciaio sovrastante che slitta a valle di mezzo metro al giorno. Peccato, una delle mie piste preferite. . . . ..

Genky

Messaggioda Genky » 1 nov 2019, 16:37

Ciao Filippo, Ti auguro una risoluzione dei tuoi problemi innanzitutto.
A inizio stagione vado spesso in Engadina perché è uno dei primi posti dove si riesce a sciare senza fare troppi chilometri in autostrada e spendendo un botto.
Con amici che vengono da Milano generalmente ci si trova a Bione (Lecco).
Comodissimo sia per chi viene da Milano come te, sia per chi viene da Bergamo come me.
A differenza di Gigione, parto al mattino discretamente presto ma non prestissimo.
Si arriva in zona si scia e si rientra ad orari umani evitando troppo traffico.
Ti descrivo una domenica tipo: ritrovo fra le 8 e le 8:30 a Bione, sosta a Chiavenna per la colazione alla pasticceria Mastai, si inizia a sciare intorno alle 10:30\11:00, si scia fino alle 14\14.30 e poi si rientra.
Generalmente per le 17:30 siamo a casa.
Se una giornata di questo tipo ti può interessare, mandami un messaggio così ci scambiamo i contatti.
3386784580.
Appena c'è qualcosa di sciabile, io ci vado.
È vero che a Livigno già si scia, ma Livigno in giornata è troppo pesante.
Poi più in là nella stagione, le mete preferite sono Riale, San Bernardino, Campra e Lenzerheide a ovest, e Lessinia e Trentino a est.
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

lele67

Messaggioda lele67 » 3 nov 2019, 10:22

Ciao Filppoa...ti ho inviato un MP.

ciao ed in bocca al lupo per il tuo disturbo

ceszij

Messaggioda ceszij » 4 nov 2019, 20:42

Ciao Filippo, mi spiace per il tuo malanno.
Vedrai quante macchinate si organizzano dal milanese, basta che guardi il sito dal mercoledì/giovedì in poi e un passaggio lo troverai molto spesso!
Anche io come Gigione non parto prestissimo, normalmente il ritrovo nel milanese/comasco avviene tra le 8.30 e le 9 e si rientra per cena (talvolta si fa anche qualche bella cenetta fuori, soprattutto a fine stagione quando le giornate sono più lunghe).

Sciolina (moglie) ed io abbiamo fatto molte uscite insieme a mio padre Pata Negra, a Mattila e Giudyce, Pedroterzo e Pedroquarto, ai mitici Etneo e Senzabenza, Gigione, Hurtigruten e qualche volta con i "leoni" del forum Cactaceo, Migly, Vegeta & Elena, Snevolo e Genky, e incontri qua e là direttamente sulle piste grazie ai cappellini con tanti altri amici...

Mete più frequenti per gite giornaliere: Engadina, San Bernardino, Campra, Lenzerheide, Torgnon, Saint Barthelemy, Riale. Ma amo esplorare ogni anno qualche pista nuova...

Dai dai dai che arriva la prima neve e ci si rivede, non vedo l'oraaaaaaa! :groupwave:

@ vadoafondo: ognuna delle persone che vedi sopra citate conosce l'Engadina come le proprie tasche. Io suggerisco di stare in appartamento perchè così puoi cucinare e risparmiare sui pasti. Così facendo non si spende per forza una cifra assurda.

Ad esempio, se vai fuori dal periodo di alta stagione si trovano prezzi umani, tipo 70-80 eur per un piccolo studio da 2-4 persone con piscina, sala giochi, ecc...
Noi siamo stati tante volte in questo posto (Residenza Lagrev), che è proprio sulle piste nel paesino più magico della valle, Sils:

https://www.booking.com/hotel/ch/reside ... #hotelTmpl

Altrimenti al Salecina a Maloja si spende poco (chiedi a Migly, è un posto in parziale autogestione, se non ho capito male):

http://www.salecina.ch/it/

e centinaia di altre soluzioni:

https://www.engadin.ch/en/holiday-renta ... B%5D%7D%5D

Quando hai intenzione di andarci fai sapere che facciamo un raduno! :-)

filippoa

Messaggioda filippoa » 5 nov 2019, 11:04

Con i vostri messaggi e la prima neve che sta arrivando sembra che la stagione possa iniziare con i migliori auspici!! Grazie!
Nel frattempo ho anche guardato le varie associazioni milanesi e mi aggiungerò ad una di queste che organizza uscite tutte le domeniche.
Scriverò direttamente a chi mi ha scritto in privato, così magari organizziamo qualche uscita infrasettimanale:)
Grazie ancora a tutti e speriamo di vederci presto sulla neve!!!

Vado a fondo

Messaggioda Vado a fondo » 7 nov 2019, 18:02

Grazie Ceszij! Approfitto dell'occasione per informare che non riesco a rispondere ai messaggi privati. Ho anche informato il moderatore ma per ora la situazione è questa

lele67

Messaggioda lele67 » 10 nov 2019, 15:30

Ciao Filippo...solo una curiosità. In MP mi avevi chiesto una cosa ed io ti ho risposto.
L'hai ricevuta ? Solo per capire se ti è arrivata, perchè mi venuto il dubbio che anch'io possa avere qualche probelma a rispondere ai messaggi provati.

ciao

Torna a “Di tutto un po'”