perchè in discesa lo sci esce dal binario?

mydeparture

perchè in discesa lo sci esce dal binario?

Messaggioda mydeparture » 27 mar 2018, 18:03

Buongiorno a tutti,
sono alle prime armi con lo sci di fondo tecnica classica, lo trovo uno sport bellissimo e vorrei continuare a praticarlo... possibilmente senza cadere :roll: :lol:
Per imparare la giusta tecnica ho preso alcune lezioni con una bravissima maestra, dopo di che ho iniziato a sciare da sola.
L''anno prossimo, ad inizio stagione, sicuramente prenderò altre lezioni per capire gli errori che commetto e correggerli.
Però ho un dubbio e non posso aspettare sino alla prossima stagione sciistica per risolverlo :bash:
Ovviamente, un po' per paura e un po' per mancanza di esperienza, i problemi maggiori li ho quando affronto le discese... anche se devo dire che sto iniziando a capire come gestire il mezzo spazzaneve... mi sono accorta però che la maggior parte delle cadute si sono verificate o perchè ho arretrato il baricentro, oppure perché lo sci esterno esce dal binario (mi è capitato anche quando il binario era ben tracciato).... sicuramente è un mio errore... mi potete dire dove sbaglio?
Grazie :thanks:

alberto.cigala

Re: perchè in discesa lo sci esce dal binario?

Messaggioda alberto.cigala » 27 mar 2018, 21:04

...allora...io scio e maluccio in classico da 15 anni.
Ho idea che quando scendi nei binari tu arretri troppo con la schiena scaricando lo sci dal peso..in pratica ti irrigidisci e arretri
...sicuramente qualcuno di più tecnico ti darà una spiegazione migliore, perché come ti dicevo io scio...ma maluccio...
Sciatore da pista rossa. Niente di più.

mydeparture

Messaggioda mydeparture » 27 mar 2018, 21:52

Grazie mille per la risposta, ogni consiglio è ben accetto!!!

migly

Messaggioda migly » 27 mar 2018, 22:16

alberto.cigala ha scritto:...allora...io scio e maluccio in classico da 15 anni.
Ho idea che quando scendi nei binari tu arretri troppo con la schiena scaricando lo sci dal peso..in pratica ti irrigidisci e arretri
...sicuramente qualcuno di più tecnico ti darà una spiegazione migliore, perché come ti dicevo io scio...ma maluccio...
Sciatore da pista rossa. Niente di più.

Molto probabilmente la ragione è proprio quella: peso troppo arretrato, e lo sci "scappa via".
Prova a piegare molto le caviglie, e cerca di sentire il peso sull'avampiede.
Andrà meglio!

mydeparture

Messaggioda mydeparture » 28 mar 2018, 10:37

Grazie Migly, proverò a seguire il tuo consiglio!

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 28 mar 2018, 11:45

...a me spesso capita la cosa contraria.
In salite, ripide, tendo a sbilanciarmi in avanti e a perdere la centralità...e lo sci scappa.....

In discesa se il binario non mi convince....perché "storto" o coi lati bassi.....tendo ad uscire in spazzaneve.
Sono cintura nera di spazzaneve :groupwave: :groupwave: :groupwave: :groupwave:

migly

Messaggioda migly » 28 mar 2018, 23:20

alberto.cigala ha scritto:...a me spesso capita la cosa contraria.
In salite, ripide, tendo a sbilanciarmi in avanti e a perdere la centralità...e lo sci scappa.....

In discesa se il binario non mi convince....perché "storto" o coi lati bassi.....tendo ad uscire in spazzaneve.
Sono cintura nera di spazzaneve :groupwave: :groupwave: :groupwave: :groupwave:

Attenzione, che: se il BUSTO va in avanti, il peso si sposta all'indietro (appoggi più il tallone che la punta, prova a farlo stando in piedi sul pavimento senza le scarpe e sentirai bene la differenza).
In salita (man mano che la velocità e l'ampiezza del passo diminuiscono) il busto deve essere sempre più eretto.
Prova, e sappimi dire...

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 29 mar 2018, 16:08

X quanto riguarda il peso troppo arretrato é vero che ti porta a perdere equilibrio e a differenza dello sci discesa, avendo scarpe + basse e meno rigide si fatica a riportare il peso avanti!
X lo sci che scappa fuori dai binari, è una questione di bilanciamento, io essendo pesante, in discesa recupero parecchio, riuscendo a bilanciare bene il peso nelle mezze curve da fare nei binari. Non riesco a spiegarlo, ma piegando ginocchia e allo stesso tempo equilibrando il peso spostandolo da uno sci all'altro in base alla direzione, riesco a fare parecchia velocità limitando il pericolo cadute. Disolito la caduto arriva in seguito a irrigidimento del corpo normalmente causato da timore di andare a pelle di leone nella neve.
Lo so che mi sono spiegato male, ma non sono bravo come altri a scrivere e soprattutto a trasmettere le mie sensazioni
Cmq buone sciate
Speriamo d'incontrarci su qualche pista il prossimo inverno.
E se vi piace bici o kayak fate un fischio, non sono poi così lontano da Bergamo

mydeparture

Messaggioda mydeparture » 30 mar 2018, 18:00

proverò a seguire i vostri consigli cercando di non irrigidirmi e non portare indietro il peso... devo risolvere questa cosa perché altrimenti sulle discese ho sempre un po' di paura e non va bene!

lele67

Messaggioda lele67 » 30 mar 2018, 20:54

mydeparture ha scritto:proverò a seguire i vostri consigli cercando di non irrigidirmi e non portare indietro il peso... devo risolvere questa cosa perché altrimenti sulle discese ho sempre un po' di paura e non va bene!
.

Io, quando ho iniziato, ho preferito imparare velocemente lo spazzaneve "classico" (con entrambi gli sci, per intenderci). Dopodichè ho cercato di allenarmi ad entrare ed uscire in continuazione dai binari.
Questo mi ha poi permesso, abbastanza velocemente, di approcciare le discese nei binari ma, nel momento che qualcosa non mi convinceva (curve, velocità, pendenze), uscivo dal binario e accennavo lo spazzaneve, quel tanto che mi permetteva di rimetteri in "tranquillità".

Ciao e buone sciate
gabriele

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 30 mar 2018, 21:31

Appoggio in pieno Gabriele. Io valuto anche le condizioni della neve. Se è ghiacciata tendenzialmente se è una discesa con discreta pendenza non mi vergogno di fare lo spazzaneve.

mydeparture

Messaggioda mydeparture » 2 apr 2018, 20:02

ok allora mi allenerò con lo spazzaneve :)

Torna a “Allenamento: metodi, consigli ed esperienze varie”