Stagione finita: bilancio e buoni propositi

Un ritrovo per tutti gli amici appassionati di sci di fondo per discutere e naturalmente... divertirsi!!!

mattila76

Stagione finita: bilancio e buoni propositi

Messaggioda mattila76 » 2 apr 2018, 17:32

Mentre alcuni di voi non desistono fino all'ultimo, io chiudo oggi la stagione ..... anzi, l'ho già chiusa domenica scorsa. Avrei voluto oggi fare l'ultima sciata a Splugen, ma per vari motivi ho preferito desistere.
Il bilancio della mia stagione è tutto sommato più che sufficiente:
- 16 uscite in 4 mesi (da dicembre a marzo);
- 256 km percorsi sempre a passo classico (con un paio di sciate da 30 km);
- ottime sciate sulle solite piste che bazzico sempre e una sciata su una bellissima pista nuova (Saint Barthelemy).
Insomma, non mi lamento. Devo aggiungere che rispetto agli anni passati nello stesso periodo ho fatto un po' più mtb (72 km in 3 uscite) e molto più trekking e nordik walking (8 uscite per un totale di 64 km).

Per quanto riguarda la forma devo dire che non è certo delle migliori, ma ho tutte le possibilità per migliorare. Sul versante tecnico invece sono abbastanza soddisfatto: facendo solo passo classico ho curato molto alcuni dettagli e in alcune occasioni ho dimostrato un buon alternato, un potente passo spinta e mi sono spesso cimentato per molte centinaia di metri nella spinta doppia. I problemi nascono per lo più in salita e quando in generale sono stanco: in queste situazioni, dopo poche centinaia di metri, il mio elastico passo alternato si trasforma in un orribile strusciapattine.

Infine, per quanto riguarda i materiali, tutto alla grande: su 16 sciate ho sbagliato sciolina una volta e mezza. Ottimo.

Ora mi appresto a pulire gli sci e riporli, ma prima di farlo lancio una serie di buoni propositi che, con l'aiuto vostro, cari compari del forum, voglio assolutamente mantenere.
1. Rimettermi in buona forma durante il periodo primaverile-estivo per puntare a fare la ESM il prossimo anno in classico. Mi piacerebbe farla però con dei compari alternisti.
2. Tutto questo in verità è la premessa per un altro obiettivo: essere abbastanza in forma per fare nel 2019 una gran fondo di MTB (magari l'Alta Valtellina).
Mi piacerebbe fare questo percorso con alcuni di voi, quindi vi aspetto a maggio al primo raduno MTB della stagione.

Ora vado a pulire gli sci.

Ciao

snevolo

Re: Stagione finita: bilancio e buoni propositi

Messaggioda snevolo » 5 apr 2018, 0:02

Stagione soddisfacente per la tanta neve, anche se a volte ha intralciato con lo sci, ma va bene così.
Infatti di vere sciate con piste in condizioni, ne ho fatte poche... a volte neve troppo fresca e abbondante, a volte molto vento.
Spesso quando potevo sciare ho dovuto rinunciare perchè nevicava molto in montagna o perfino in pianura.
Ho dirottato con soddisfazione in molte ciaspolate, tutte con tempo pessimo tranne 2, ma tutte da ricordare.
Bello il mini raduno ad Asiago e la sciata con lucacomasina a S.Michele in Formazza.
Non facendo scialpinismo, penso che anche in maggio, qualche ciaspolata alpinistica con eventuali ramponi si possano ancora fare.
Oggi ho ripreso con il tennis.

davide1967

Messaggioda davide1967 » 5 apr 2018, 17:24

Anche se ci può essere ancora una coda alla stagione sugli sci, si può già fare un bilancio, ed è sicuramente positivo.
Il 2017 è stato per me un anno delicato in quanto mi sono trovato a dover cambiare lavoro e farlo a 50 anni non è una cosa semplice, questo fatto mi ha costretto a riorganizzare la vita ed il tempo libero, non era perciò scontato che potessi sciare quanto gli anni passati, ed in effetti all'inizio ho faticato a trovare il tempo e la motivazione per allenarmi, poi le continue nevicate e quindi la possibilità di sciare come e dove mi pareva ha fatto sì che alla fine sia riuscito a fare più o meno le stesse uscite dell'anno scorso e forse anche un maggior numero di km.
Anche a me è piaciuto molto il mini raduno di Asiago quando ho potuto anche rifare quasi per intero la mitica Ortigara, finalmente quest'anno ho potuto fare una Marcialonga con innevamento accettabile ed altre belle gare tra GF e gare individuali.
Non sono state molte le nuove località visitate, ma ho potuto sciare nuovamente su piste che negli ultimi anni erano rimaste a secco di neve.
I propositi per la prossima stagione sono di aumentare un pò la forza delle braccia facendo esercizi specifici prima dell'inizio dell'inverno e poi di sciare un pò di più in classico per preparare meglio la Marcialonga, intanto ho ricominciato con la bici da corsa ed incredibilmente sono già in grado di fare molti km con svariate salite.

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 5 apr 2018, 19:12

[quote="snevolo"].
Bello il mini raduno ad Asiago e la sciata con lucacomasina a S.Michele in Formazza.

Ha fatto molto piacere anche a me ed organizzeremo qualcosa di sicuro pure l'anno prossimo; sebbene io con la nuova stagione con ogni probabilità diraderò le mie presenze sulla neve e di conseguenza anche nel forum.

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 6 apr 2018, 12:54

..se posso chiederti...pensi di diradare presenze su forum e piste?
Anche io quest'anno ho fatto molta fatica a barcamenarmi tra impegni famigliari e lavoro, ma una decina di sciate, tutte in bergamasco le ho fatte.
Sempre di corsa...
Vedi scuola al sabato per la figlia grande.
Ricordo che l'anno scorso 2016/17, ci siamo incontrati a Schilpario.
Comunque sia ci vede prima o poi in pista.

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 6 apr 2018, 20:29

ciao, penso di ridurre a 6-7 uscite l'anno contro le 12 circa che facevo di solito (fra logistica difficile, costi, lavoro, famiglia, annetti che avanzano, etc), ma spero che ci rivedremo da qualche parte in Bergamasca, mi farebbe sicuramente piacere, come mi ha fatto piacere un anno e mezzo fa!

Vegeta

Messaggioda Vegeta » 14 apr 2018, 9:55

La peggiore stagione di sempre

La condizione fisica discutibile, i ripetuti malanni stagionali, e inquietudini lavorative varie non mi hanno permesso di sciare come volevo

Gare fatte zero

Però ho migliorato parecchio la sciata, il che crea ancora più rammarico per la pessima forma fisica

Almeno Ho visitato tre piste nuove
Asiago con annesso splendido weekend/raduno con gli amici del forum
Saint Barthelemy...Gran Tor fatto
Lessinia dove ho fatto da zavorra a SenzaBenza

Ormai la stagione è finita e ho già messo via tutto

Propositi per la prossima

Sicuramente allenarmi quest’estate per essere già in forma a novembre, e partire già forte sugli sci, cercare di fare un altro passo avanti nella tecnica...e la partecipazione a gare sarà tutto in funzione di come va

Sarebbe bello riproporre un ritrovo come ad Asiago, ma per quello aspetteremo anche il meteo

Buona estate a tutti...allenatevi!!!

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 17 apr 2018, 14:13

Della stagione appena finita non mi posso lamentare
+ di 1000km, tutti Skating, solo 2 Gran Fondo, ma andate abbastanza bene e soprattutto il ritrovo ad Asiago
Come gli altri anni ho duellato con Vegeta, quest'anno a Me è andata un po meglio, ma ammetto sia stata una stagione sfortunata x Lui al quale auguro un riscatto pieno nella prossima.
Le 2 gare fatte mi hanno dato soddisfazioni, la Maloja Zernez l'ho fatta bene e se x pochi secondi non ho rotto il muro del 3h non posso lamentarmi, anche xchè la neve non era così veloce e il livello gara non è così male.
L'Engadin invece l'ho fatta bene, 1748esimo, non molto vicino all'agognata EliteB, cmq buon risultato cmq.
Stagione chiusa a meta marzo, dopo l'Engadin vengono meno gli stimolo e aumenta la voglia di Bici, visto che il 20 maggio c'è la Novecolli, urge allenarsi in bici, visto anche che il percorso medio non lo tengo neanche in considerazione, bisogna prepararsi x i 205km del lungo, quindi ciao Sci e benvenuta BDC.

X la prossima stagione penso di tornare al Classico, almeno x la prima parte della stagione, con Marcialonga e Diagonela nel mirino, poi vedremo se andare in Norvegia x Birken.

Non ho altro da aggiungere, anzi speriamo d'incrociarci in Bici, che siano ruote grasse o su strada non fa differenza.
Un'altra cosa che farò in estate, sarà pagaiare, visto che il prossimo inverno avrò bisogno di braccia, meglio cominciare a scaldarle.

Buona estate a Tutti
Cactaceo

Torna a “Amici di scidifondo”