BlackFriday - Sci skating consiglio modelli e lunghezza/rigidità

7WattsxKg

Messaggioda 7WattsxKg » 21 nov 2018, 14:30

Salve a tutti,
sono alto 1.89 e peso 70Kg. Sono un ciclista (circa 10.000Km l'anno) con discreta/buona tecnica di skating.
Vorrei approfittare e comprarmi un paio di sci on-line, visto che ogni volta noleggio il materiale.

Potete consigliarmi qualche modello per cortesia? sto controllando su internet e vedo sci che non vanno oltre i 192Cm... -.-

grazie in anticipo a chi mi risponderà... :)

davide1967

Re: BlackFriday - Sci skating consiglio modelli e lunghezza/rigidità

Messaggioda davide1967 » 21 nov 2018, 15:21

Io gli ultimi sci li ho comprati tutti su Sport-Conrad e mi sono trovato molto bene, sul loro sito mettono anche delle tabelle con le misure consigliate in
base al peso sulla pagina di ogni paio di sci, questo è importante perchè a seconda della durezza del ponte occorre scegliere la lunghezza adeguata per il proprio peso, più che per la propria altezza, per lo skating se gli sci sono un pò più corti della regola secondo me non è un problema purchè la durezza sia adeguata.

migly

Messaggioda migly » 21 nov 2018, 16:44

Ciao 7WattsxKg.

Con la mia PerSport sono da qualche tempo rivenditore SkiTrab. Se ti interessa un preventivo, scrivimi a info@per-sport.it

Per quel che riguarda la lunghezza, quasi nessuno produce più sci da skating superiori ai 192-193 cm.
Anzi, mi dicono che in Coppa del Mondo anche atleti di notevole statura spesso optano per la lunghezza 186, soprattutto su percorsi tortuosi e con salite.

Buone sciate!!!

Genky

Messaggioda Genky » 21 nov 2018, 23:16

Generalmente al Black Friday mettono in vendita i fondi di magazzino che non sono riusciti a vendere normalmente.
Dubito che tu possa trovare qualcosa di valido.
Quanto vuoi spendere?
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

7WattsxKg

Messaggioda 7WattsxKg » 22 nov 2018, 16:16

migly ha scritto:Ciao 7WattsxKg.

Con la mia PerSport sono da qualche tempo rivenditore SkiTrab. Se ti interessa un preventivo, scrivimi a info@per-sport.it

Per quel che riguarda la lunghezza, quasi nessuno produce più sci da skating superiori ai 192-193 cm.
Anzi, mi dicono che in Coppa del Mondo anche atleti di notevole statura spesso optano per la lunghezza 186, soprattutto su percorsi tortuosi e con salite.

Buone sciate!!!

Grazie mille,
le scriverò sicuramente! :)

7WattsxKg

Messaggioda 7WattsxKg » 22 nov 2018, 16:17

davide1967 ha scritto:Io gli ultimi sci li ho comprati tutti su Sport-Conrad e mi sono trovato molto bene, sul loro sito mettono anche delle tabelle con le misure consigliate in
base al peso sulla pagina di ogni paio di sci, questo è importante perchè a seconda della durezza del ponte occorre scegliere la lunghezza adeguata per il proprio peso, più che per la propria altezza, per lo skating se gli sci sono un pò più corti della regola secondo me non è un problema purchè la durezza sia adeguata.

Sito davvero ben fatto... :)

quindi... ad esempio...

Ski Length Recommendation:
Relevant for the suitable ski length is the skier’s body weight! If there are two lengths available, beginners should choose the shorter version, advanced the longer one.

176 cm = 55-64 kg
181 cm = 60-74 kg ---> QUESTO POTREBBE ESSERE IL MIO SCI.
186 cm = 70-84 kg
191 cm = 75- >90 kg

Giusto?

Genky

Messaggioda Genky » 22 nov 2018, 17:41

Consigliabile.
Lo sci da 186 cm. potrebbe andar bene ad uno sciatore con le tue caratteristiche fisiche ma con ottima tecnica.
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 22 nov 2018, 18:09

Ok tabella, io cmq come primo sci preferirei comprarlo in un negozio specializzato.
Non so da quale zone provieni, ma se vai a sciare su Alpi o Prealpi qualcuno che potrebbe venderti sci adatti lo trovi.
In VdA, c'è Gal, Lombardia a Livigno, Bormio, o Dameno a Milano, ma penso anche nella Bergamasca trovi esperti. Trentino A.A. e Veneto basta fare citare Nones, Helweger o Zaupa, e sicuramente ce ne sono altri.
Un altro co nsigli è di chiedere a Mygli, se ti piacciano i SkiTrab vai bene con Lui

7WattsxKg

Messaggioda 7WattsxKg » 23 nov 2018, 11:49

cactaceo ha scritto:Ok tabella, io cmq come primo sci preferirei comprarlo in un negozio specializzato.
Non so da quale zone provieni, ma se vai a sciare su Alpi o Prealpi qualcuno che potrebbe venderti sci adatti lo trovi.
In VdA, c'è Gal, Lombardia a Livigno, Bormio, o Dameno a Milano, ma penso anche nella Bergamasca trovi esperti. Trentino A.A. e Veneto basta fare citare Nones, Helweger o Zaupa, e sicuramente ce ne sono altri.
Un altro co nsigli è di chiedere a Mygli, se ti piacciano i SkiTrab vai bene con Lui

Sono umbro... :) qui le piste più vicine le ho sul terminillo 1h30' o Sassotetto 1h... e di specializzato c'è poco.
Potrei intanto acquistare scarponi e racchette (li potrei usare con gli skiroll) e magari acquistare gli sci e attacchi appena arrivo il 30.01 a dobbiaco.
Ci potrei prendere familiarità e il 03.02 FULL GASSSSS :groupwave:
Ci vediamo alla CO-DO? :)

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 23 nov 2018, 18:52

A Dobbiaco Hellweger saprà consigliarti.
X Scarpe consiglio attacco Pro link, il Pilot andrà a scomparire.
Io sarò in Val di Fiemme x Marcialonga, in Skating mi farò la Maloja Zernez e EngadinSkiMarathon oltre alla Sgambeda della settimana prossima.
In questo Forum sono + gli Amanti del Classico anche se poi tutti vanno forte anche in Pattinato.
Stiamo organizzando un raduno tra Noi x il 23 febbraio in Engadin e qualcuno di Noi parteciperà alla Maloja Zernez, gara di 57km in Skating.
Se vuoi unirti fai sapere si può organizzare. Al limite porti anche la Bici, anche swe x le salite in zona farà freddino !!!

7WattsxKg

Messaggioda 7WattsxKg » 4 feb 2019, 19:41

Ciao Ragazzi,
sono tornato oggi da dobbiaco, purtroppo sapete com'è andata a finire. Rischio valanghe e gara giustamente cancellata.

Per la cronaca, non volendo spendere a caso soldi, sono andato in un negozio fuori cortina per noleggiare gli sci. Mi hanno dato un FISCHER CRS IFP Skating Ski 18/19 da 191Cm. Quando me lo ha dato, ho chiesto se effettivamente non fosse troppo lungo visto che in vita mia avevo fatto al max 100 Km. La risposta è stata che non ne aveva di più lunghi altrimenti me lo avrebbe dato.

Esco molto scettico dal negozio, il giorno dopo mi sono fatto un 30ino... ammetto che a differenza degli allenamenti fatti nelle settimane prima in umbira con sci da 180cm mi sentivo davvero molto "legato", code che si toccavano, punta dello sci che strisciava quando richiamavo la gamba avanti...

Ultimo giorno mi sono tolto lo sfizio, sono passato dai gentili signori della AZZURRA noleggi all'arena di dobbiaco e mi sono preso uno sci da 180Cm. Il risultato è stato di aver tolto 30 secondi sul secondo muro FIS, passando da uno scarso 2.35 a uno meno scarso ma sempre da principiante 2.04. Le condizioni della neve erano poco migliori.

Detto questo, come mai secondo voi pur avendo dichiarato uno livello Principiante, mi è stato dato uno sci cosi lungo? controllando su Sport Conrad vedo che è per atleti oltre gli 80 - >90 Kg. Io ne peso 71.

Adesso, con la voglia di continuare questo sport, ho ancora più voglia di prendermi uno sci mio... budget sui 600 / 700 €uro.
Se dovessi ad esempio prendere un Rossignol X-Ium Premium S2 Skating Ski 18/19 da 181 farei una cavoltata?

grazie per i vostri consigli esperti.

Gassssss

Vegeta

Messaggioda Vegeta » 4 feb 2019, 20:24

Allora...distinguiamo le cose

Altezza sci / cm sciatore
Durezza ponte sci / kg sciatore (o anche forza fisica sciatore)

Sci da 181 cm sono troppo corti...ti risulteranno maneggevoli ma poco stabili

Io sono alto 173 e uso sci da 186cm
Ho già utilizzato (prestati da amici) anche sci da 192cm e in pianura non ho avuto problemi con le code che si toccano, in salita si, ma quello è un mio problema di gambe corte

Per cui, per uno alto come te, le code che si toccano è forse dovuto ad un aspetto tecnico
Anche “perdere la punta dello sci” è prettamente un aspetto tecnico

Con un budget come il tuo, puoi permetterti qualsiasi sci top level...hai solo l’Imbarazzo della scelta
Però a questo punto lo acquisterei in una boutique del fondo, dove ti sapranno dare il “tuo” sci...su misura

Personalmente mi trovo molto bene con Trab che é molto stabile e facile (e per questo brand ti consiglio di sentirti direttamente con Migly) e poi Fischer...per me una garanzia

Detto ciò, ogni uno ti darà una sua preferenza, per cui se ne hai la possibilità provali gli sci

migly

Messaggioda migly » 4 feb 2019, 21:25

7WattsxKg ha scritto:Ciao Ragazzi,
sono tornato oggi da dobbiaco, purtroppo sapete com'è andata a finire. Rischio valanghe e gara giustamente cancellata.

Per la cronaca, non volendo spendere a caso soldi, sono andato in un negozio fuori cortina per noleggiare gli sci. Mi hanno dato un FISCHER CRS IFP Skating Ski 18/19 da 191Cm. Quando me lo ha dato, ho chiesto se effettivamente non fosse troppo lungo visto che in vita mia avevo fatto al max 100 Km. La risposta è stata che non ne aveva di più lunghi altrimenti me lo avrebbe dato.

Esco molto scettico dal negozio, il giorno dopo mi sono fatto un 30ino... ammetto che a differenza degli allenamenti fatti nelle settimane prima in umbira con sci da 180cm mi sentivo davvero molto "legato", code che si toccavano, punta dello sci che strisciava quando richiamavo la gamba avanti...

Ultimo giorno mi sono tolto lo sfizio, sono passato dai gentili signori della AZZURRA noleggi all'arena di dobbiaco e mi sono preso uno sci da 180Cm. Il risultato è stato di aver tolto 30 secondi sul secondo muro FIS, passando da uno scarso 2.35 a uno meno scarso ma sempre da principiante 2.04. Le condizioni della neve erano poco migliori.

Detto questo, come mai secondo voi pur avendo dichiarato uno livello Principiante, mi è stato dato uno sci cosi lungo? controllando su Sport Conrad vedo che è per atleti oltre gli 80 - >90 Kg. Io ne peso 71.

Adesso, con la voglia di continuare questo sport, ho ancora più voglia di prendermi uno sci mio... budget sui 600 / 700 €uro.
Se dovessi ad esempio prendere un Rossignol X-Ium Premium S2 Skating Ski 18/19 da 181 farei una cavoltata?

Gassssss

Però, già che eri all'Arena, potevi fermarti a provare i Trab!

;-)

gigione

Messaggioda gigione » 4 feb 2019, 22:19

Cavolata???
I migliori mai messi ai piedi, precisi veloci e direzionali a livello, secondo me, irragiungibile.
Avessi i dindi per comprarmeli non esiterei neanche un secondo . . ..
Altrimenti se proprio volessi degli sci lunghi prova a sentire Gian Tessari della Slegar mi sembra che ne producano ancora
Ciauuuuuu

7WattsxKg ha scritto:Se dovessi ad esempio prendere un Rossignol X-Ium Premium S2 Skating Ski 18/19 da 181 farei una cavoltata?

Gassssss

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 5 feb 2019, 9:00

7WattsxKg con quel badget ti compri quello che vuoi!!!
I Rossignol sono dei gran sci, su una pista come quella di dobbiaco vanno benissimo, ricorda che sono sci un po tecnici,
nel senso che vanno guidati, xò nei percorsi con molti cambi di pendenza vanno benissimo, un po meno sui lunghi piatti.
Sci come i Trab o i Fischer sono anche Loro di gran livello e secon do Me + facili da portare, diciamo che con questi brand lo sci si adatta allo sciatore, diciamo che sono + facili da guidare.
Io ho un paio di Salomon carbon s-lab e dopo un inizio difficile, anche con quelli mi trovo molto bene. Ma ance questi sono un po da guidare.

X quanto riguarda altezza io sono 1.74 e uso sci intorno ai 190. X il ponte attenzione, vedi di prendere durezza giusta, magari gli sci sarebbe meglio provarli. Se ti danno un paio di sci testati da Atleti, magari i 75kg di questi ultimi equivalgono a qualcosa di + x Noi.
Se ti ricapita di tornare a sciare sulle Alpi, magari vedi il calendario di Migly, puoi testare i Trab ed eventualmente prenderli.
A Livigno ci sono un paio di negozi di sci, lì ti consigliano bene e puoi anche testare gli sci prima dell'eventuale acquisto

7WattsxKg

Messaggioda 7WattsxKg » 5 feb 2019, 17:27

migly ha scritto:Però, già che eri all'Arena, potevi fermarti a provare i Trab!

;-)

Ah... eravate i ragazzi davanti al bar? -.-
Non ero abbastanza lucido. Ho usato le vostre bandiere per fare la volata al mio amico!!! :groupwave:

Comunque... mi avete messo in totale confusione tra tutti.

Domanda da alievo Padawan: Per ogni modello esistono diverse lunghezze. ma per ogni lunghezza, non esistono diverse durezze. giusto? La durezza la da il modello... corretto?

snevolo

Messaggioda snevolo » 5 feb 2019, 19:29

La lunghezza sci è in base all'altezza della persona.
Le case hanno delle tabelle.
La durezza dello sci, varia a seconda degli sci della stessa lunghezza che sono adatti in base al peso della persona.

migly

Messaggioda migly » 5 feb 2019, 19:51

7WattsxKg ha scritto:

;-)

Non ero abbastanza lucido. Ho usato le vostre bandiere per fare la volata al mio amico!!! :groupwave:

Domanda da alievo Padawan: Per ogni modello esistono diverse lunghezze. ma per ogni lunghezza, non esistono diverse durezze. giusto? La durezza la da il modello... corretto?

Sì, eravamo proprio noi!
Io e "jordy" che non è molto attiva sul forum ma secondo me ci legge.

Di ogni modello esistono varie lunghezze.
Di ogni lunghezza esistono varie durezze. Di norma "soft, medium, hard", poi ogni sci ha la sua propria durezza che può essere misurata con strumenti appositi.
Se ti servono indicazioni più precise in particolare sui prodotti Trab (e prezzi) ma eventualmente anche su altro, non essere timido e scrivimi pure a info@per-sport.it

Ciao!

Jordy

Messaggioda Jordy » 5 feb 2019, 20:57

migly ha scritto:
7WattsxKg ha scritto:

;-)

Sì, eravamo proprio noi!
Io e "jordy" che non è molto attiva sul forum ma secondo me ci legge.

Di ogni modello esistono varie lunghezze.
Di ogni lunghezza esistono varie durezze. Di norma "soft, medium, hard", poi ogni sci ha la sua propria durezza che può essere misurata con strumenti appositi.
Se ti servono indicazioni più precise in particolare sui prodotti Trab (e prezzi) ma eventualmente anche su altro, non essere timido e scrivimi pure a info@per-sport.it

Ciao!

Si si, confermo che vi leggo sempre(quasi) ma scrivo pochissimo...non sono un'esperta sciatrice quindi evito di scrivere per non dire troppe cazzate..eheh
Però davvero, già che hai usato le nostre bandiere per fare la volata al tuo amico potevate anche fermarvi a curiosare. Prossima volta che ci vedi fermati, mi raccomando!

Ciao!

Vegeta

Messaggioda Vegeta » 5 feb 2019, 23:20

Una precisazione

Il ponte nello sci é come una molla, la schiacci, e ti restituisce una determinata spinta
Più duro é il ponte più difficile e faticoso è lo schiacciamento

Per cui se sei un atleta pesante dovrai prendere un ponte duro
Ma giustamente, come dice anche l’amico Cactaceo, più sei forte/potente fisicamente, più capacità hai di schiacciare questo ponte

Concretamente lo sci dovrebbe essere adeguato alla tua persona, sia in altezza che in durezza, con un occhio anche alle tue capacità fisiche e tecniche, e qui torno al mio consiglio di rivolgerti ad un negozio specializzato, che sappiano darti lo sci giusto

Con il tuo budget hai tutti i top sci a disposizione

Effettivamente un giretto/test da Migly era una buona opportunità

Matteo...mandagli le date delle prossime tappe

Torna a “Sci”