Trasquera La Sotta

Giak

Trasquera La Sotta

Messaggioda Giak » 7 gen 2019, 21:58

Ciao
Qualcuno conosce questa località e la pista da fondo .
Grazie
Giak

luca72comasina

Re: Trasquera La Sotta

Messaggioda luca72comasina » 8 gen 2019, 18:47

ciao Giak,
provo a risponderti io, c'è una pista da 4 km medio-facile, gratuita ma senza CF, battuta dal Comune. Nei pressi c'è un piccolo parcheggio.
Purtroppo non mi pare sia stata battuta negli ultimi anni, visto che nel VCO ora è aperta solo Riale (a parte l'Alpe Devero in merito alle quali leggiti però le vecchie discussioni).

http://www.comune.trasquera.vb.it/it-it ... c1d3f856e1

http://www.neveazzurra.org/profiles/blo ... a-fondo-la

http://www.skitime.it/index.php/centri- ... a-la-sotta

oldani75

Messaggioda oldani75 » 9 gen 2019, 10:44

Ciao, rispondo con coerenza, avendo casa da quelle parti da vent'anni.

A Trasquera (loc. Sotta). C'era una pista fondo, molto bella e credo anche omologata FIDAL. Tosta, varia e divertente.
Avrò sciato 5/6 volte, ma credo solo prima del 2000.
Poi non è arrivata più la neve, e anche alcuni problemi gestionali hanno compromesso il tutto.
Quindi ad oggi non c'è nessuna pista (e al momento neve zero)

Credo anche che l battipista sia stato spostato su un gatto a San Domenico di Varzo.
Qui dall'anno scorso (in loc. Ponte Campo) è stata battuta una bella e divertente pista (anello di circa 8 KM). Sono i gattisti delle piste di discesa (credo) che si occupano della battitura. Prima di Natale era in ottime condizioni, poi il maltempo ha rovinato tutto (pioggia, caldo e vento).
Non esiste al momento nessun centro fondo, quindi o ti organizzi bene, o è pista solo per i locals.
Tra l'altro non è facile da raggiungere e trovare. Questo mi ha permesso di godermela spesso in solitudine ;-)

Comunque rimane nelle intenzioni dei proprietari della san Domenico Ski investire su di essa nei prossimi anni. Sperem ....

saluti Marco.

migly

Messaggioda migly » 9 gen 2019, 19:13

Ottima la notizia della pista a S.Domenico! A che quota si trova?
La prossima volta che sono dalle parti di Riale vedrò di farci un giro.

Marco: suggerimenti per alloggi a basso costo (anche appartamento) da quelle parti? L'ideale sarebbe una posizione "intermedia" che consenta di sciare a Ponte Campo, Alpe Devero, S.Michele e Riale.

Giak

Messaggioda Giak » 10 gen 2019, 11:33

Ringrazio per le Info.

Ciao
Giak

oldani75

Messaggioda oldani75 » 10 gen 2019, 12:36

La Pista a San Domenico è a 1400. Al momento però innevamento scarso e credo non aperta. Devi poi considerare tempi e modi per arrivarci visto che il tragitto è da condividere con i discesisti, e nei weekend la questione diventa complicata.

La Val Formazza e la val Divedro sono due valli affiancate. Qualità/prezzo per quello che chiedi una posizione strategica potrebbe essere a Baceno, dove si trovano servizi e anche appartamenti in affitto. Questo se sia Devero, che San Domenico possono offrire servizi e piste aperte. Altrimenti meglio soggiornare a Ponte (Formazza) per Riale e San Michele.

Ciao Marco.

Torna a “Piemonte”