Dorothea e Lisa, due grandissime

Un ritrovo per tutti gli amici appassionati di sci di fondo per discutere e naturalmente... divertirsi!!!

stepanmyer

Messaggioda stepanmyer » 25 mar 2019, 12:03

Ma un applauso alla Dorothea Wierer vogliamo farlo? :yahoooo: Prima italiano a vincere la Coppa del Mondo di biathlon dopo una stagione praticamente perfetta in cui ha tenuto da dicembre a marzo senza mai mollare, il tutto coronato dalla medaglia d'oro nella mass start di Oslo. L'accoppiata medaglia d'oro mondiale e coppa del mondo è riuscita solo a tre atleti (tra donne e uomini) nella storia di questo sport. Ancora più bello è il fatto che dobbiamo applaudire anche la Lisa Vitozzi che è arrivata seconda anche lei con una stagione formidabile (a un certo punto i bookmaker la davano anche favorita) prima di una leggera flessione finale, e pure porta a casa iòl primo posto nell'inseguimento. E poi ci hanno regalato quella bellissima giornata di Anterselva...davvero ragazze, CHAPEAU e :thanks:

AndreaPD

Re: Dorothea e Lisa, due grandissime

Messaggioda AndreaPD » 25 mar 2019, 13:48

Bravissime davvero...peccato che in Italia sia uno sport assai dimenticato, lo testimonia il fatto che in TV va sempre e solo su quelle a pagamento....

Comunque oggi come oggi le gare di biathlon sono assai più interessanti e avvincenti, e se ne sono accorti anche i...fondisti (vedi presa di posizione di Chicco Pellegrino nei giorni scorsi sullo scarso appeal della coppa del mondo di fondo...

Ciao

Andrea

mapresot

Messaggioda mapresot » 25 mar 2019, 14:04

:sad: Due anni fa durante la mia prima tappa di rientro dal giro in bici che faccio con destinazione Val di Fiemme mi fermai a Bellamonte per rifornimento d'acqua. Si fermò anche una bella ragazza con gli ski roll che si allenava in classico. Aveva un completino Nike dorato...andando avanti mi venne il dubbio che potesse essere Dorothea Wierer ma siccome nel biathlon sciano in skating avevo escluso la possibilità. Oggi su sul sito Sky c'è una bella fotogalleria e in una foto indossa proprio quel completino. Non so se le avrei chiesto una foto, ma almeno l'avrei potuta salutare..

davide1967

Messaggioda davide1967 » 25 mar 2019, 15:16

Certamente un grandissimo risultato perchè per vincere una coppa del mondo occorre continuità ad alto livello e non è facile, lei comunque era già brava nelle categorie giovanili e quindi con l'abbandono di alcune campionesse straniere era probabile che potesse venir fuori, ma non era scontato che arrivasse a questo livello, bravissima anche Lisa che comunque avrà altre occasioni in futuro.
Io a livello televisivo avevo sempre preferito il biathlon al fondo e lo seguo fin da quando è stato possibile vederlo su eurosport, "innamorandomi" delle
prestazioni di Bjoerndalen e tifando per gli italiani di quei tempi, cioè Cattarinussi, Pallhuber, Carrara, poi ho cominciato a praticare assiduamente il
fondo ed allora ho cominciato a seguire in tv anche le gesta atleti fondisti, i miei idoli erano soprattutto la Belmondo e PillerCottrer, ora faccio un grande tifo per Pellegrino che ho anche conosciuto personalmente, De Fabiani e gli altri, maschi e femmine della nazionale.
Faccio parte di una società che fa principalmente biathlon, preparando e portando a fare gare ragazzi di varie età, vi posso assicurare che fare biathlon a Lucca non è semplice perchè per gli allenamenti occorre fare lunghi spostamenti, ancor di più per le gare che sono tutte al nord Italia, ma è uno sport capace veramente di appassionare e quando ti ci avvicini non riesci più a starne fuori.

stepanmyer

Messaggioda stepanmyer » 26 mar 2019, 11:16

davide1967 ha scritto:Certamente un grandissimo risultato perchè per vincere una coppa del mondo occorre continuità ad alto livello e non è facile, lei comunque era già brava nelle categorie giovanili e quindi con l'abbandono di alcune campionesse straniere era probabile che potesse venir fuori, ma non era scontato che arrivasse a questo livello, bravissima anche Lisa che comunque avrà altre occasioni in futuro.
Io a livello televisivo avevo sempre preferito il biathlon al fondo e lo seguo fin da quando è stato possibile vederlo su eurosport, "innamorandomi" delle
prestazioni di Bjoerndalen e tifando per gli italiani di quei tempi, cioè Cattarinussi, Pallhuber, Carrara, poi ho cominciato a praticare assiduamente il
fondo ed allora ho cominciato a seguire in tv anche le gesta atleti fondisti, i miei idoli erano soprattutto la Belmondo e PillerCottrer, ora faccio un grande tifo per Pellegrino che ho anche conosciuto personalmente, De Fabiani e gli altri, maschi e femmine della nazionale.
Faccio parte di una società che fa principalmente biathlon, preparando e portando a fare gare ragazzi di varie età, vi posso assicurare che fare biathlon a Lucca non è semplice perchè per gli allenamenti occorre fare lunghi spostamenti, ancor di più per le gare che sono tutte al nord Italia, ma è uno sport capace veramente di appassionare e quando ti ci avvicini non riesci più a starne fuori.

Ciao! Mi è venuta la curiosità di chiederti da Lucca dove andate ad allenarvi? :bash:

stepanmyer

Messaggioda stepanmyer » 26 mar 2019, 11:17

mapresot ha scritto::sad: Due anni fa durante la mia prima tappa di rientro dal giro in bici che faccio con destinazione Val di Fiemme mi fermai a Bellamonte per rifornimento d'acqua. Si fermò anche una bella ragazza con gli ski roll che si allenava in classico. Aveva un completino Nike dorato...andando avanti mi venne il dubbio che potesse essere Dorothea Wierer ma siccome nel biathlon sciano in skating avevo escluso la possibilità. Oggi su sul sito Sky c'è una bella fotogalleria e in una foto indossa proprio quel completino. Non so se le avrei chiesto una foto, ma almeno l'avrei potuta salutare..

Sono sicuro che avrai un'altra possibilità, ma a quel punto dovrai coglierla!

gigione

Messaggioda gigione » 26 mar 2019, 13:09

È da un po' che l' Italia femminile fa meglio di quella maschile.
Fioretto pallavolo e adesso biathlon.
Questo è sessismo . . . :razz:

davide1967

Messaggioda davide1967 » 26 mar 2019, 14:57

stepanmyer ha scritto:Ciao! Mi è venuta la curiosità di chiederti da Lucca dove andate ad allenarvi? :bash:

Da Lucca per allenare lo sci di fondo abbiamo le piste di Piandelagotti sull' Appennino Tosco-Emiliano che sono a 90 km di distanza circa, in giornata si va e si torna senza troppi problemi, per il tiro invece utilizziamo il tiro a segno che c'è alla periferia della città e poi però cerchiamo di fare qualche ritiro nel periodo di preparazione in località montane con poligoni adeguati, di solito Forni Avoltri e Bionaz, il vero allenamento è comunque dato dalla partecipazione alle gare che da dicembre a marzo si svolgono tra Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.
Il problema è che occorre la disponibilità per svariati giorni oltre che dei ragazzi, anche degli accompagnatori, che ovviamente hanno un lavoro ed una famiglia da gestire, sarebbe bello se ci fosse la possibilità di gareggiare quanto meno in Emilia, che ad a esempio per il fondo è ben organizzata, ma per il biathlon non ha ancora alcuna struttura.

vito2

Messaggioda vito2 » 26 mar 2019, 15:05

ciao a tutti sabato 6 aprile gara di biathlon aperta a tutti presso poligono /Cfondo Anterselva, ore 11,30, ritiro pettorali da ore 10.00, speriamo il tempo tenga....fatemi gli auguri perche saro` in gara.......

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 27 mar 2019, 8:59

Sono anni che seguo il Biathlon, praticamente da fine anni 80 e l'ho trovato sempre uno Sport coinvolgente, anche nei periodi che i Nostri non erano brillantissimi, anche se devo dire che qualcuno capace dell'acuto c'è sempre stato (parlo di Italiani).
Ora che dire? Con Dorothea e Lisa è stata una stagione bellissima, ma non dimenticherei anche gli altri, con Windisch Campione del Mondo, Hofer costantemente tra i primi 10 e altre ragazze che potenzialmente possono fare bene, come Gontier, Sanfilippo e Rungaldier. Peccato sia finita la stagione, e fino a dicembre parleremo d'altro.
Cmq non disperiamo, io ho conosciuto Dorothea in quel di Livigno, simpatica e bella, ogni volta che sono in zona mi guardo in giro, dicono si alleni spesso da quelle parti, e poi x chi comincia ad allenarsi in ottobre, sempre a Livigno capita spesso di trovare Biathleti o Fondisti in allenamento che se presi al momento giusto non rifiutano una foto ricordo e 2 parole con i Loro tifosi.

Complimenti ancora alle 2 Ragazze ma anche a tutta la squadra e lo staff della nazionale, speriamo continuino a darci soddisfazioni

davide1967

Messaggioda davide1967 » 27 mar 2019, 9:17

vito2 ha scritto:ciao a tutti sabato 6 aprile gara di biathlon aperta a tutti presso poligono /Cfondo Anterselva, ore 11,30, ritiro pettorali da ore 10.00, speriamo il tempo tenga....fatemi gli auguri perche saro` in gara.......

Auguri Vito, ma come funziona? Perchè per sparare occorre il porto d'armi, forse ti consegnano la carabina quando arrivi al poligono e ti mettono una persona che ti supporta?

migly

Messaggioda migly » 27 mar 2019, 18:24

davide1967 ha scritto:Auguri Vito, ma come funziona? Perchè per sparare occorre il porto d'armi, forse ti consegnano la carabina quando arrivi al poligono e ti mettono una persona che ti supporta?

Esattamente così.
La carabina non si sposta mai dal poligono, e c'è un maestro personalizzato in ciascuna piazzola che sovrintende le operazioni.
Ho partecipato più di una volta a garette organizzate per i turisti proprio ad Anterselva. Molto, molto interessante.

In bocca al lupo, Vito!

vito2

Messaggioda vito2 » 28 mar 2019, 17:32

proprio così anche se ci saranno soprattutto "locali" questa volta, si spara stesi con fucile in appoggio...no in piedi come nelle gare vere- e poi si gira attorno al poligono, .a chi interessa dal 1 aprile sono in vendita online i bigllietti settimanali per i mondiali di biathlon 2020, dal 1 ottobre i biglietti singoli per giornata su www.biathlon-antholz.it PS oggi ero a anterselva in pausa, piste ottime nel bosco, quella intorno al lago in fase di scioglimento..saluti intanto

Scivolonik70

Messaggioda Scivolonik70 » 30 mar 2019, 10:41

Bravissime ragazze !!!! Continuate a farci sognare!!! Grazie a Dorothea e Lisa molti italiani hanno finalmente scoperto quanto sia coinvolgente il biathlon. :groupwave:

pst900

Messaggioda pst900 » 22 mag 2019, 14:28

snevolo

Messaggioda snevolo » 24 mag 2019, 0:29

dorothea è stata veramente al gioco!
Ce la vedo bene ad una SNC con pedroterzo che cerca di tenerla a bada in inferiorità numerica, difesa in arrocco da rosqua.

gigione

Messaggioda gigione » 24 mag 2019, 20:22

E col tailleur nero si vedono troppo i muscoli di cui si lamenta :razz:

pst900

Messaggioda pst900 » 27 mag 2019, 15:05

https://www.raiplay.it/video/2019/05/In ... cad1c.html

Qui la replica di "che tempo che fa", (attorno a 2:30).

.thumbup:

Torna a “Amici di scidifondo”