Lo Sci Club Valgandino comunica:

PISTE SCI NORDICO BATTUTE IN OTTIME CONDIZIONI…..VI ASPETIAMO
Comunichiamo che da domani 12 Dicembre 2020, la pista da fondo della montagnina sarà tracciata per 10km con partenza dal monte Farno. Saranno tracciati anche tutti i percorsi per i pedoni e per gli sci alpinisti.
www.rifugioparafulmine.it/
Instagram rifugioparafulmine
Il Rifugio Parafulmine riaprirà il 14/15 Gennaio con servizio d’asporto.

L’indicazione che diamo agli escursionisti è quella di dilazionarsi il più possibile nell’arco della giornata, questo per evitare affollamenti.

ATTENZIONE: MUNIRSI DI TAGLIANDO “GRATTA E SOSTA” PER USUFRUIRE DEL PARCHEGGIO IN LOCALITÀ MONTE FARNO !

La pista della Montagnina è situata nel comune di Gandino (BG), paese che dà il nome all’omonima valle, laterale della principale Valle Seriana.

L’anello, che ha una lunghezza di 7,5 km si sviluppa in gran parte a quota 1.450 m, nella capiente conca situata ai piedi del Pizzo Formico (1.637 m) e sfrutta per circa 5 km il grande pianoro con una serie di serpentine che, lambendo i fianchi di questo “catino” naturale, alternano in modo omogeneo e piacevole tratti di pianura, salita e discesa con strappetti molto allenanti, tecnici e divertenti.

I rimanenti 2,5 km pur essendo i più impegnativi sia dal lato fisico che tecnico, si dimostrano sicuramente anche i più spettacolari e panoramici e conducono alla zona più alta del percorso dove si possono ammirare diverse cime delle Prealpi Orobiche, tra le quali svetta in primo piano l’imponente massiccio della Presolana.

Nei giorni maggiormente limpidi è anche visibile Milano con parte della pianura Padana e all’orizzonte si può facilmente individuare la catena Appenninica.
Per assaporare tutto ciò bisogna salire sulla sinistra orografica della conca per circa 1km e raggiungere la zona di scollinamento dove a 1.546 m sorge il rifugio Parafülmen (aperto nei week-end e nei giorni festivi), situato nella parte più alta del tracciato e in zona dominante.
Da qui parte la lunga discesa che con ampi curvoni e diagonali, riconduce (dopo aver incontrato un paio di salitelle) al pianoro sottostante.
La difficoltà di questa variante di 2,5 km è valutata medio-alta.
La discesa potrebbe creare problemi a chi non è in possesso di una buona tecnica, per un ritorno in sicurezza è quindi consigliabile incamminarsi a valle mantenendosi sul percorso pedonale dedicato.

La pista ha una larghezza costante di circa 4 m e la si può percorrere praticando entrambe le tecniche. La battitura del tracciato è generalmente garantita il martedì, venerdì e sabato.
Dalla stagione 2011-2012 è aperto il nuovo spogliatoio realizzato appositamente per tutti gli sciatori. All’interno è possibile usufruire di un locale riscaldato per cambio indumenti, servizi igienici e sala di cortesia. Il locale è aperto dalle 9.00 alle 16.30 tutti i sabati e le domeniche in cui la pista verrà dichiarata battuta.

Il percorso di avvicinamento che inizia presso il Monte Farno, poco dopo gli ultimi parcheggi, è stato notevolmente migliorato, attualmente gli sciatori possono disporre di un tracciato dedicato che si sviluppa più a monte e parallelamente alla vecchia carrabile divenuta di esclusivo utilizzo pedonale.

La prima neve arriva generalmente nel mese di Dicembre e resiste quasi sempre fino ad Aprile. Sfogliando gli annali, si trovano due date particolarmente interessanti che coincidono con l’inizio e la fine della stagione sciistica, sicuramente i periodi erano stati particolarmente generosi con le precipitazioni, ma il 20 Ottobre e… addirittura il 15 Maggio, si rivelano date da record, specialmente a queste latitudini.

Info battitura pista e news:
www.rifugioparafulmine.com
Sci Club Valgandino

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum

Tutti gli aspetti tecnici, le domande e relative risposte, che riguardano la tecnica di sciolinatura/paraffinatura trattati sul forum di Ski-Nordik con la collaborazione di Angelo Carrara, responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus, sono disponibili sul forum al seguente link: L'esperto risponde

Le ultime dal Forum

ULTIMI MESSAGGI

Re: marcialonga 2021 - giaccis
Re: SI PU ANDARE A SCIARE! - pcm
Re: marcialonga 2021 - bonfa
Re: marcialonga 2021 - frasauro
Re: marcialonga 2021 - migly
Re: SI PU ANDARE A SCIARE! - ceszij
Re: marcialonga 2021 - slowmax1
Re: SI PU ANDARE A SCIARE! - pattinato
Re: SI PU ANDARE A SCIARE! - migly
Re: marcialonga 2021 - davide1967


52805 messaggi in 4089 discussioni
1661 iscritti - Ultimo iscritto: font