18 e 19 febbraio in pista con la Gran Fondo Val Casies
Oltre 30 km già aperti e a disposizione degli appassionati di sci di fondo
Il percorso di 42 km in tecnica libera assegnerà punti FIS
30 km TL donne e 42 km TL uomini valevoli per la Coppa Italia

Gran Fondo Val Casies in rampa di lancio, le piste della bella vallata altoatesina sono state prese d’assalto da una marea di appassionati di sci di fondo ed in vista del 18 e 19 febbraio prossimi sono già 30 i km perfettamente allestiti ed innevati da parte del comitato organizzatore della gara.

Un entusiasmo contagioso, visibile anche nell’andamento delle iscrizioni alla trentaquattresima edizione, le quali superano ampiamente le aspettative se confrontate con il medesimo periodo della scorsa annata. Tra di esse ce ne potrebbe essere una illustre, quella dell’inossidabile Giorgio Di Centa, convocato anche nelle sfide del Tour de Ski e che in Val Casies ha già vinto nel 2015. “SuperGiorgio”, quasi 45 primavere all’attivo, spera di esserci vista anche l’importanza della manifestazione fondistica altoatesina, la quale assegna punti FIS ed è valevole per la Coppa Italia: “Spero di stare bene e di poter partecipare, la Gran Fondo Val Casies è un appuntamento immancabile ed ogni anno cerco di fare il possibile per essere fra i partenti”.

valcasies2016-debertolis-newspower

Pochi giorni fa c’è stato il sopralluogo sulla pista dei tecnici della produzione televisiva, confermando che la 34.a Gran Fondo Val Casies verrà trasmessa in diretta su Rai Sport1 dalle ore 11 alle 12.30 di domenica 19 febbraio, con il comitato che metterà a disposizione del pubblico anche un maxischermo nell’area della finish line. I tecnici hanno visionato in particolare il nuovo tratto che giungerà fino al paese di Tesido, ove sarà allestito l’inedito traguardo “Alperia”. Il parere è stato unanime, questo nuovo passaggio così suggestivo e ideale anche per gli spettatori, che a ridosso del paese potranno assistere alla lotta per la conquista del traguardo sprint, renderà ancora più emozionante e televisivamente spettacolare l’evento. Nelle giornate di gara la strada provinciale verrà chiusa, e il traffico deviato sulla carreggiata della comunale Wiesenweg che sale all’interno del caratteristico borgo di Tesido. La sottrazione di una parte di tracciato in zona Colle permetterà comunque di mantenere immutato il chilometraggio totale di una sfida che dal lontano 1984 non manca mai un appuntamento.

Le distanze saranno dunque le consuete di 30 e 42 km, in tecnica classica il sabato ed in tecnica libera la domenica. La Gran Fondo Val Casies assume prestigio con il passare degli anni ed in occasione della 34.a edizione verranno assegnati punti FIS sul percorso di 42 km in tecnica libera, un ‘invito a nozze’ per i grandi atleti a partecipare alla gara. Inoltre, i 30 km donne e i 42 km uomini in tecnica libera saranno valevoli per la Coppa Italia, il che porterà tutti i migliori atleti soprattutto dei gruppi sportivi militari, ed anche questo è il biglietto da visita della Gran Fondo Val Casies, entrata anche nel prestigioso circuito di eventi altoatesini Südtiroler Lead-Event.

Non solo agonismo alla Gran Fondo Val Casies, perché la manifestazione riserva anche portate prelibate a tutti i presenti, delizie che da sole varrebbero il prezzo dell’iscrizione. Da non dimenticare che la GF Val Casies, per chi ama sciare e rifugge lo stress del cronometro, propone da anni la “Just for Fun” e per le aziende la “Business Run”, mentre sabato ci sarà la “MINI”, permettendo anche ai giovani fondisti di potersi divertire sulle nevi scintillanti della spettacolare vallata altoatesina.

Per info ed iscrizioni:   www.valcasies.com

Fonte:   Ufficio Stampa Newspower

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2017/18 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 3 gennaio 2018 a mercoledì 7 febbraio 2018 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Le ultime dal Forum

ULTIMI MESSAGGI

Re: SNC 2018 - ceszij
Re: S. Maria Maggiore - Val Vigezzo - 2017 - ceszij
Re: Cunardo 2017-2018 - ceszij
Re: S.Bernardino 2017-2018 - ceszij
Re: S. Maria Maggiore - Val Vigezzo - 2017 - luca72comasina
Re: S. Maria Maggiore - Val Vigezzo - 2017 - gcvari
Re: Cunardo 2017-2018 - luca72comasina
Re: S.Bernardino 2017-2018 - luca72comasina
Re: S.Bernardino 2017-2018 - filippoa
Re: 16-17 dicembre - luca72comasina


48322 messaggi in 3719 discussioni
1580 iscritti - Ultimo iscritto: Ale3737