Seconda giornata dei Campionati italiani di sci di fondo per la categoria under 16 (Allievi) ad Isolaccia (SO). 198 gli atleti al via per la prova in tecnica libera che si è svolta sulla pista tracciata dallo sci club Alta Valtellina che festeggia con questi Campionati Italiani allievi i suoi primi 40 anni di attività.

Nella categoria maschile netto dominio di Davide Graz (Asd Camosci) che ha percorso i 7,5 km in skating nel tempo di 16:53.2 distanziando di 39”3 il trentino Tommaso Giacomel (Us Primiero) al 3° posto Luca Compagnoni (Sc Alta Valtellina) a 43”1 che ancora una volta regala una bella medaglia di bronzo al suo sci club che ha organizzato al meglio la 2a prova dei Campionati italiani.

Al 4° posto Francesco Manzoni altro atleta dello sci club Alta Valtellina che ha preceduto al 5° posto Davide Mazzocchi dello sci club 13 Clusone.
In campo femminile tutto secondo i pronostici con la valdostana Emilie Jeantet (Gran Paradiso) che ha vinto la prova sui 5 km con il tempo di 13:05.6, 2a la friulana del Gs Edelweiss Serena Oballa giunta a 9”3 e 3a la valdostana Federica Cassol (Sarre) che conserva il pettorale di leader della Coppa Italia Rode Under 16. 4° posto per la trentina Nicole Mosorno (Lavazè Varena) e 5a la veneta Giorgia Rigoni (Val Magnaboschi).
Con il successo odierno Davide Graz vince la Coppa Italia Rode Under 16 con una prova di anticipo e conferma l’ottimo momento del Comitato Friuli Venezia Giulia nel settore giovanile.

In campo femminile sarà decisiva la prova del Monte Bondone del prossimo sabato per assegnare definitivamente la Coppa Italia. Al momento la valdostana Federica Cassol guida la classifica provvisoria con 340 punti ma è tallonata dalla compagna di Comitato Asiva Emilie Jeantet che la segue distanziata di soli 30 punti.
Domani è prevista la prova a squadre.

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.