Logo IBU

La Val Martello riserverà un tris di tutto rispetto dedicato all’IBU Cup dal 10 al 13 marzo. Nella vallata altoatesina non si riscontrano problemi di neve, e tutto è già stato allestito per ospitare le tre giornate di competizioni dell’IBU Cup. Una zona di “culto” per il biathlon, all’interno della quale nel 2004 si celebrarono i Campionati Italiani, replicati nel 2009, nel 2007 toccò ai Campionati del Mondo giovani e junior, mentre nel 2006 venne il turno della Coppa Europa, tornata nel 2008 con il nome di IBU Cup.
Ben 33 nazioni figurano fra gli iscritti, quasi totalmente europee, eccezion fatta per Australia, Stati Uniti e Canada. Presenti le eccellenze della disciplina quali Russia, Germania e Francia.

I biathleti si sfideranno al Centro del Biathlon della Val Martello, un impianto capace di “sfornare” l’ottimo junior Peter Tumler, recentemente protagonista assieme agli altri “azzurrini” ai Mondiali giovanili di Cheile Gradistei in Romania. I russi saranno i favoriti grazie ad una squadra d’eccellenza, composta dal capoclassifica Matvey Eliseev, oltre a Petr Pashchenko (4°), Yury Shopin (6°), e alle agguerrite Galina Nechkasova (2ª), Svetlana Sleptsova (3ª), Olga Iakushova (4ª), Victoria Slivko (5ª) e Anna Shcherbinina (7ª).
La Germania sarà al via con i quotati Florian Graf (3°), Matthias Bischl (5°) e Steffen Bartscher (10°), mentre le atlete teutoniche si schiereranno con la leader assoluta della graduatoria Nadine Horchler, Annika Knoll (13ª) e Karolin Horchler (14ª).

Team France presente con Florent e Fabien Claude, nella top 10 rispettivamente con un 9° ed un 7° posto, e Aristide Begue (11°), mentre le biathlete ai nastri di partenza saranno le forti Coline Varcin (10ª) e Marine Bolliet (8ª). L’Ucraina schiererà le giovani e combattive Anastasiya Merkushyna (6ª) e Iana Bondar (11ª).
Atleti italiani al gran completo con il team maschile composto da Maicol Demetz, Mirco Doddi, Pietro Dutto, Xavier Guidetti, Giuseppe Montello, Andreas Plaickner e Saverio Zini. Azzurre con la “madrina” Alexia Runggaldier, dodicesima in classifica generale, Nicole Gontier, Ginevra Rocchia, Carmen Runggaldier e Lisa Vittozzi.

Il trittico di IBU Cup organizzato dall’ASV Martello partirà giovedì 10 marzo con le gare sprint, 7.5 km per le donne e 10 km per gli uomini, sabato medesime specialità e distanze, mentre domenica saranno una staffetta mista ed una single mixed a determinare le sorti sportive dei biathleti.

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.