Dopo aver eseguito i primi esercizi con gli sci ai piedi, la voglia di muoversi e spostarsi sulle piste è in continua crescita; vi accosterete ai vari passi di pattinaggio imparando ad avanzare su terreni pianeggianti.

Passo di pattinaggio avanzare in piano

Disponete gli sci leggermente inclinati all’interno e con le punte divaricate, procedete ora con dei passi spostando il peso del corpo da uno sci all’altro e cercando di avanzare facendoli scorrere alternativamente in diagonale….

Passo di pattinaggio avanzare in piano

È opportuno avere le gambe leggermente piegate perché è con la loro distensione che poi si ottiene la propulsione durante gli spostamenti del peso….

Passo di pattinaggio avanzare in piano

Le braccia assecondano naturalmente il movimento e i bastoncini che funzionano in questa fase di apprendimento prevalentemente come appoggio, vengono comunque puntati nella neve con l’impugnatura avanzata rispetto al puntale, pronti ad esercitare eventuali spinte.

 

per migliorare
  • Da fermi: sollevare uno sci, riappoggiarlo successivamente sulla neve con la punta divaricata e disposto sullo spigolo interno, poi ritornare alla posizione iniziale. Effettuate l’esercizio alternativamente con entrambi gli sci.
  • Eseguire le scivolate senza l’uso dei bastoncini, per acquisire maggiore equilibrio e coordinazione.
  • Durante l’avanzamento a punte divaricate, eseguire dei cambi di direzione spostando in successione uno sci lateralmente, riavvicinando poi l’altro per proseguire nella direzione prescelta. È opportuno esercitarsi con entrambi gli sci per avere maggiore mobilità sulla pista.

 

Da non fare
  • Irrigidirsi sulle gambe.
  • Esagerare nel divaricare le punte degli sci.
  • Far toccare la scarpa nella neve mentre si dispone lo sci sullo spigolo interno.

menu