Le cose essenziali da sapere prima di iniziare a sciare sono il calzare gli sci ed impugnare i bastoncini, per i primi visto che sul mercato si trovano diversi tipi di scarpa-attacco è meglio farsi ragguagliare dall’eventuale noleggiatore o venditore, per i secondi seguiamo lo schema qui riportato:

impugnature

Normalmente i lacci escono sovrapposti, quello superiore deve rimanere all’esterno…

impugnatura

e si va a prendere l’impugnatura.
È importante regolare la lunghezza delle cinghie in base alla grandezza della vostra mano.

impugnature

si infila la mano passando da sotto…

 

 

 

 

 

Descriviamo ora tutti i movimenti, i passi e gli esercizi che sono d’interesse e di utilità all’aspirante fondista che ha scelto la tecnica classica per iniziare.
Individuiamo una zona con terreno pianeggiante e ben battuta, qui calziamo innanzitutto gli sci e successivamente impugniamo i bastoncini. L’integrazione con i nuovi “strumenti” la ricerchiamo attraverso l’esecuzione di alcuni semplici esercizi che ci aiutano  ad entrare in sintonia con gli attrezzi e con l’ambiente circostante. L’equilibrio e la sensibilità sono i primi ostacoli (se così vogliamo chiamarli) da superare, “non scoraggiatevi” simpatici esercizi, saltelli sul posto, piccoli passi di camminata-scivolata, con e senza  bastoncini saranno la vostra arma vincente.

Equilibrio e sensibilità

c139

Disponetevi con gli sci paralleli, ginocchia e caviglie leggermente piegate, impugnate a metà i bastoncini, che a mo di bilanciere vi aiuteranno a stare in equilibrio.

 

A questo punto sollevate alternativamente gli sci, cercando di tenerli orizzontali rispetto alla neve, le ginocchia vanno portate il più in alto possibile.

A questo punto sollevate alternativamente gli sci, cercando di tenerli orizzontali rispetto alla neve, le ginocchia vanno portate il più in alto possibile.

 

Per migliorare
  • All’inizio, per rendere più facile l’esercizio, ci si può aiutare sorreggendosi ai bastoncini appoggiati sulla neve.
  • Sollevare unicamente la coda o la punta degli sci, può essere d’aiuto per arrivare gradualmente all’esecuzione completa dell’esercizio.

Piegamenti

piegamenti

Per abituare le gambe al piegamento di ginocchia e caviglie, è molto utile l’esecuzione alternata di affondi.

piegamenti 2

I bastoncini sono appoggiati sulla neve con l’impugnatura avanzata rispetto al puntale.

 

vantaggi
Questi movimenti possono essere eseguiti anche senza sci, di conseguenza anche a casa o in qualsiasi altro luogo senza neve.

menu