Ultimo impegno stagionale, domenica 9 ottobre, per gli specialisti dello skiroll, che si daranno ancora una volta appuntamento sul Monte Bondone, recente sede dell’ultima tappa di Coppa del Mondo e di una prova di Coppa Italia. Questa volta, però, i concorrenti in gara si misureranno su un altro versante dell’alpe di Trento, con partenza per le categorie maggiori da Garniga Terme e arrivo per tutti nella suggestiva Piana delle Viote.
Gli organizzatori del Team Futura, guidati dal responsabile tecnico Silvano Berlanda, stanno curando gli ultimi dettagli in vista della gara a carattere nazionale in programma domenica prossima, valevole ai fini dell’assegnazione del 2° Trofeo Garniga Terme.
«I percorsi e il manto stradale sono in condizioni ottimali e di fatto si correrà sul medesimo tracciato dello scorso anno – spiega Berlanda –. L’unica vera differenza è rappresentata dalla partenza per le categorie maggiori, che è stata spostata nella parte bassa del Lago di Garniga Terme, ideale per scaldare le gambe prima di affrontare il tratto più impegnativo».
Guardando all’aspetto tecnico, invece? «La parte iniziale è “morbida” – continua Berlanda – e fino al passaggio da Garniga Vecchia si può fare buona velocità, mentre il tratto più duro è nei successivi tre chilometri, dove la salita si fa più accentuata. Dal quinto chilometro in poi, quindi, la strada torna a essere più dolce e gli ultimi 2000 metri sono ricavati nella Piana delle Viote».
Gli under 12 (nati tra il 2009 e il 2004) percorreranno solamente quest’ultimo tratto di 2 km, con start dalla località “caserme” alle Viote, mentre gli under 16 e le master C3, C4 e C5 femminili scatteranno poco sopra Garniga Vecchia, per un totale di 5 km da percorrere e 290 metri di dislivello. Gli atleti delle categorie giovani, senior, master maschili e master C2 femminili, invece, scatteranno da Garniga Terme, chiamati a coprire 11 km e 721 metri di dislivello. La partenza, per tutti, è fissata alle ore 10.
Le iscrizioni – che possono già contare sulla nutrita e qualificata pattuglia del Team Robinsonpetshop Trainer Futura – rimarranno aperte fino a domenica mattina poco prima del via e si possono effettuare via mail all’indirizzo info@teamfutura.it al costo di 10 euro per under 12 e under 16 e di 15 euro per le altre categorie. La quota è comprensiva di pacco gara e buono pasto per il pranzo.

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.