Nell’anno in cui il calendario internazionale degli sport invernali sarà avaro di eventi olimpici o mondiali (eccezion fatta per la rassegna iridata del biathlon ad Anterselva), la terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020 che segue Innsbruck 2012 e Lillehammer 2016 rappresentano la vetrina ideale per i futuri campioni dello sport. Il programma delle competizioni verrà diviso in undici giorni di competizione fra il 9 e il 22 febbraio, impegnati biathlon, bob, combinata nordica, curling, hockey su ghiaccio, slittin artifiiale, pattinaggio artistico, pattinaggio velocità, pattinaggio velocità su short track, salto con gli sci, skeleton, sci acrobatico, sci alpino, sci alpinismo, sci di fondo, snowboard.

Losanna sarà il centro dei Giochi Olimpici Giovanili, lì sarà situato il Villaggio Olimpico e avverranno le cerimonie di consegna dei premi e tutti gli sport su ghiaccio (Hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità su pista corta, pattinaggio artistico). Il curling si svolgerà a Champéry. Lo sci alpino, lo sci-alpinismo, il freestyle e lo snowboard si svolgeranno nelle alpi vodesi, a Diablerets, a Leysin e a Villars.

Le gare di sci nordico si svolgeranno in parte nella Valle di Joux (sci di fondo) e in parte nella vicina Francia, a Prémanon, nella località delle Tuffes (salto con gli sci, biathlon e combinata nordica). Le gare di bob, skeleton, slittino e pattinaggio di velocità avranno luogo a St. Moritz. Il programma culturale ed educativo si svolgerà in tutte le località degli eventi sportivi ma la sede principale sarà il campus universitario di Dorigny a Losanna.

I Giochi Olimpici Giovanili sono una manifestazione sportiva Olimpica internazionale al più alto livello per atleti dai 15 ai 18 anni. Associano prestazioni sportive, cultura ed educazione durante un vero festival dello sport. Hanno l’obiettivo di incoraggiare la gioventù ad adottare e vivere i valori positivi dello sport – il rispetto dell’altro, di sé stessi, del nostro ambiente, l’amicizia fra i popoli e le culture, l’eccellenza nel dono di sé – e divenirne gli ambasciatori in tutto il mondo.

Attraverso la propria vocazione, i Giochi Olimpici Giovanili vogliono essere un esempio portatore d’innovazione per gli eventi sportivi del futuro.

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2018/19 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledì 2 gennaio 2019 a mercoledì 7 febbraio 2019 per rispondere, su Ski Nordik forum, ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Le ultime dal Forum

ULTIMI MESSAGGI

Re: Fondisti Ciclisti - vito2
Re: che silenzio . . .. - vito2
Re: che silenzio . . .. - francesco
Re: Milano-Zurigo in bici + pernottamenti - filippoa
che silenzio . . .. - gigione
Re: che silenzio . . .. - paolo t
Re: Fondisti Ciclisti - davide1967
Re: che silenzio . . .. - davide1967
Re: che silenzio . . .. - mapresot
Re: che silenzio . . .. - snevolo


51407 messaggi in 3970 discussioni
1633 iscritti - Ultimo iscritto: stepanmyer