Dal 2017 la Südtirol Moonlight Classic Seiser Alm, in programma il prossimo 10 febbraio a Compaccio, entra nel calendario Euroloppet, il circuito che riunisce tutte le più importanti gare amatoriali di fondo. Un riconoscimento importante per una manifestazione di sci nordico unica nel suo genere, che porta i concorrenti a gareggiare al chiaro di luna sull’altopiano più vasto d’Europa.

Sale l’appeal internazionale della Südtirol Moonlight Classic Seiser Alm, una tra le gare più spettacolari degli sci stretti, in programma il prossimo 10 febbraio a Compatsch, nel cuore dell’altopiano dell’Alpe di Siusi. La manifestazione, infatti, è entrata a far parte del calendario Euroloppet, il circuito che riunisce sotto un’unica egida le più importanti ski marathon del fondo in programma in Europa. Un riconoscimento importante che regala prestigio a questa gara particolare e la proietta tra gli eventi top di stagione.

moonlight2016-panorama

La “Moonlight”, che giunge alla sua 11a edizione, si corre in notturna in uno scenario fantastico e inconsueto: si scivola nel buio della notte sul binario illuminato dalla propria lampada frontale e dalle fiaccole predisposte dall’organizzazione. Il tutto nel riverbero argenteo del plenilunio, che crea un’atmosfera suggestiva e unica e lentamente lega i partecipanti in un’identità di gruppo davvero rara in questo tipo di manifestazioni. Due i percorsi a disposizione, entrambi in tecnica classica ed entrambi ormai collaudati: uno impegnativo di 30 km e uno più abbordabile di 15 km. Dopo il via, alle 20.00 davanti alla Caserma dei Vigili del Fuoco, il percorso si dirige verso l’hotel Ritsch per poi piegare verso la Malga Sanon. Al km 7 si toccano i 1910 m del Wolfs Bühl (Col del Lupo) per rientrare verso Ritsch, dove il “Corto” devia verso il traguardo di Campatsch. Il “Lungo”, invece, prosegue per la Punta d’Oro: su, fino ai 2.030 m della GoldKnopf (km 17), per poi scendere verso Spitzbühl e affrontare gli ultimi chilometri che portano allo striscione d’arrivo.

Un percorso che viene ora portato sulla vetrina internazionale dell’Euroloppet: molti gli stranieri attesi tra gli oltre 300 iscritti, con una forte presenza di atleti norvegesi.

Info: www.moonlightclassic.info www.euroloppet.com

Informazioni per il pubblico
Alpe di Siusi Marketing
Tel. 0471.709.600
www.seiseralm.it/it/vacanza-nelle-dolomiti.html

Ufficio stampa Moonlight Classic Alpe di Siusi a cura di COMetaPRess

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum

L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Le ultime dal Forum

ULTIMI MESSAGGI

Re: Salomon "classic" - paolo t
Re: Salomon "classic" - marcotto
Re: Salomon "classic" - snevolo
Salomon "classic" - paolo t
Re: Fondisti escursionisti - snevolo
Ho fatto fondo... - gigione
Re: Ho fatto fondo... - davide1967
Re: Ho fatto fondo... - oroor
Re: Ho fatto fondo... - skiatore
Ho fatto fondo... - gigione


47762 messaggi in 3665 discussioni
1569 iscritti - Ultimo iscritto: Andrea Franco