pellegrino-noeckler-dobbiaco2017

Lotta Norvegia – Russia sin dai primi metri per l’oro della staffetta maschile che alla fine va ai norvegesi, grazie ad un superbo Sundby che crea il varco in terza frazione e a un monumentale Krogh che tiene per 10 km a distanza Ustiugov, che sembra poterlo raggiungere da un momento all’altro e invece il norvegese continua a scappare ogni volta che il russo si avvicina e tiene la distanza che gli è sufficiente per portare il primo oro maschile del Mondiale alla sua nazione. Per il terzo posto la lotta è a quattro, fino a due chilometri dall’arrivo. Ci sono Svezia, Finlandia, Svizzera e Germania per il bronzo. Poi parte Heikkinen e prova a fare il buco, ma la Svezia chiude subito e rimangono attardate Svizzera e soprattutto Germania. Il finlandese si ferma prima dell’ingresso nello stadio: non ne ha più. Lo svizzero si rifà sotto. Parte la volata e Heikkinen incespica nel bastone di Halfvarsson e cade. Bronzo Svezia, di un soffio sulla Svizzera.

Staffetta difficile per l’Italia con Francesco De Fabiani strenuamente in pista nonostante le visibili difficoltà fisiche. Il valdostano comunque tiene duro e limita in 1’05” il distacco dalla testa della corsa. Poi Dietmar Noeckler fa quello che può, ma il divario dai primi non si può colmare, cambia a 1″56. Giandomenico Salvadori me Federico Pellegrino mettono in campo una prova generosa che però non può portare l’Italia oltre l’ottavo posto a oltre 5 minuti dai primi.

Sabato si conclude il programma femminile con la 30 km skating mass start, partenza alle 13.30. Per l’Italia saranno al via: Ganz, Brocard, Debertolis e Pellegrini.

Ordine d’arrivo staffetta maschile Lahti:
1. Norvegia 1h37’20″1
2. Russia +4″6
3. Svezia +2’31″8
4. Svizzera +2’32″0
5. Finladia +2’42″4
6. Germania +2’42″8
7. Francia 3’52″0
8. Italia +5″29″8
9. Kakahstan +5’30″6
10. Usa +5’31″3

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum

L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Le ultime dal Forum