La Coppa Italia di Skiroll ha fatto tappa a Ledro (Tn) per il consueto appuntamento con lo sci club Ledrense che ha organizzato magistralmente il 10° Trofeo Cassa Rurale di Ledro. Presente la nazionale di sci di fondo per un ritiro che prevede una intensa settimana di lavoro; presenti Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli, Dietmar Noeckler e Giandomenico Salvadori, accompagnati dal direttore tecnico Sepp Chenetti e coadiuvato da Paolo Riva. Gara in Tecnica Classica, che da Passo d’Ampola, dopo un percorso molto selettivo di 12 km, arriva a Tremalzo. Il via è stato dato alle ore 10 e per il primo kilometro il gruppo è rimasto compatto guidato dal valdostano Francesco De Fabiani a fare l’andatura. Dopo dieci minuti di gara rimanevano sette atleti al comando mentre il resto del gruppo si sfilacciava, insieme ai cinque atleti della nazionale rimanevano per oltre metà gara Simone Paredi ed Alfio Di Gregorio.

Al trentesimo minuto di gara Alfio Di Gregorio perdeva le code dei battistrada e poco dopo anche Simone Paredi era costretto ad arrendersi e a diminuire il ritmo.
I cinque nazionali hanno continuati imperterriti con il loro ritmo e a 2 kilometri dal traguardo un terzetto è rimasto al comando ed insieme al tandem valdostano De Fabiani-Pellegrino si univa in un primo momento Maicol Rastelli che cedeva nel finale. Volata a due con Federico Pellegrino (Gs Fiamme Oro) che riusciva ad avere la meglio del compagno valdostano De Fabiani (Cs Esercito), chiudevano con il tempo di 47:37.8, precedendo Maicol Rastelli (Cs Esercito) di 51″4. Quarto posto per Dietmar Noeckler (GS Fiamme Oro) a 1:04″3 e quinto Giandomenico Salvadori (GS Fiamme Gialle) a 1’07″8. In campo femminile la vittoria è andata a Paola Beri (Ag. Valsassina) che ha percorso gli 8 km nel tempo di 38’42″0, a Lisa Bolzan (Sc Orsago) a 59″9 e 3a Chiara Becchis (Ski Avis Borgo Libertas) a 2’01″5.

Rimane invariata la classifica di Coppa Italia nonostante il ritiro di Emanuele Becchis dovuto ad un malanno fisico. Emanuele guida con 500 punti davanti al fratello Francesco, 3° Alberto Dalla Via. In campo femminile consolida la sua leadership Lisa Bolzan, 2a Anna Bolzan e 3a Chiara Becchis.

Questa settimana lo skiroll fa tappa a Trento dove è prevista l’ultima tappa di Coppa del Mondo, appuntamento venerdì 9 settembre con la sprint, a seguire la prova in tecnica classica con salita al Monte Bondone e mass start domenica in pattinato sempre con salita sul Monte Bondone.

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum

L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Le ultime dal Forum

ULTIMI MESSAGGI

Re: Salomon "classic" - paolo t
Re: Salomon "classic" - marcotto
Re: Salomon "classic" - snevolo
Salomon "classic" - paolo t
Re: Fondisti escursionisti - snevolo
Ho fatto fondo... - gigione
Re: Ho fatto fondo... - davide1967
Re: Ho fatto fondo... - oroor
Re: Ho fatto fondo... - skiatore
Ho fatto fondo... - gigione


47762 messaggi in 3665 discussioni
1569 iscritti - Ultimo iscritto: Andrea Franco