Federico Pellegrino chiude al decimo posto la sprint in tecnica classica di Otepää. Il campione valdostano, che com’è noto preferisce le gare in skating, ha terminato il proprio cammino in semifinale classificandosi al quinto posto nella propria batteria dominata dai norvegesi con Stenshagen primo, Valnes secondo e Skar terzo (ma eliminato). L’azzurro si è qualificato con il tredicesimo tempo, poi ai quarti era arrivato terzo dietro Valnes e lo svedese Thorn nella batteria più veloce guadagnandosi così il ripescaggio per il turno successivo.

Francesco De Fabiani, tornato in pista dopo le fatiche del Tour de Ski e il riposo nella tappa di Dresda, ha centrato l’obiettivo qualificazione e ai quarti ha chiuso terzo, proprio come Pellegrino, finendo dietro due campioni come Bolshunov e Brandsdal, ma senza rientrare tra i lucky loser: per lui arriva un buon 14esimo posto e la conferma che sta diventando competitivo anche nelle sprint. Infine ottimo risultato, il migliore della stagione, per Maicol Rastelli, 17esimo dopo essere entrato per la prima volta nei trenta nella prova a cronometro.

La gara è stata vinta dal leader della classifica generale Johannes Klaebo, che ha battuto il russo Alexander Bolshunov, unico intruso in una finale con soli norvegesi che ha visto Golberg conquistare il podio ai danni di Brandsdal. Klaebo sale così a 1034 punti contro gli 830 di Bolshunov, mentre nella graduatoria della sprint comanda con 404 punti contro i 281 di Skar e i 269 di Brandsdal. Pellegrino perde una posizione e ora è quarto a quota 264. Domenica altra gara a Otepää, la 15 km in tecnica classica in programma alle 13 ora italiana: si addice alle caratteristiche di Francesco De Fabiani.

Ordine d’arrivo sprint TC maschile Cdm Otepää
1. KLAEBO Johannes NOR
2. BOLSHUNOV Alexander RUS
3. GOLBERG Paal NOR
4. BRANDSDAL Eirik NOR
5. STENSHAGEN Mattis NOR
6. VALNES Erik NOR

7. SKAR Sindre Bjoernstad NOR
8. THORN Viktor SWE

9. FOSSLI Sondre Turvoll NOR
10. PELLEGRINO Federico ITA

14. DE FABIANI Francesco ITA
17. RASTELLI Maicol ITA

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2018/19 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledì 2 gennaio 2019 a mercoledì 7 febbraio 2019 per rispondere, su Ski Nordik forum, ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.