E’ tutto pronto a Tyumen (RUS) per la “Champions Race”, la manifestazione a inviti di biathlon che quest’anno è aperta anche agli specialisti del fondo che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 aprile all’interno del “Geolog Stadium”. In programma nella prima giornata le mass start femminili e maschili sulla distanza di cinque giri per un totale di 6 km (alle ore 17.00 e 17.30 locali), a cui seguiranno le mass start femminile e maschile del fondo (donne alle 18.00, uomini alle 18.10), della lunghezza di due giri per un totale di 2,4 km. Alle ore 19.00 sarà invece il turno delle staffette miste di fondo per otto giri complessivi. Domenica si parte invece alle ore 16.45 con le qualificazioni delle mass start, in modo da formare dieci coppie maschili e altrettante femminili con un fondista e un biathleta che si sfideranno fino a decretare i vincitori.

Il tabellone prevede al momento nel biathlon i francesi Martin Fourcade, Simon Fourcade, Anais Bescond, Jean-Guillaume Beatrix, le azzurre Dorothea Wierer e Karin Oberhofer, i tedeschi Simon Schempp e Franziska Hildebrand, i russi Evgeniy Garanichev, Ivan Tcherezov, Anton Shipulin, Anastasia Zagoruiko, Olga Vilukhina ed Ekaterina Yurlova, i norvegesi Tiril Eckhoff, Ole Einar Bjørndalen (il quale ha annunciato che si ritirerà dopo le Olimpiadi coreane del 2018), i cechi Michal Slesingr e Gabriela Soukalova, la bielorussa Nadezhda Skardino e lo svedese Fredrik Lindstroem.

Nel fondo saranno presenti Federico Pellegrino (Ita), Petter Northug (Nor), Evgeniy Belov (Rus), Alexander Legkov (Rus), Emil Jonsson (Sve), Even Northug (Nor), Richard Jouve (Fra), Alexey Poltoranin (Kaz), Baptiste Gros (Fra), Teodor Peterson (Sve) per gli uomini e Ilaria Debertolis (Ita), Natalia Matveeva (Rus), Daria Vedenina (Rus), Tatiana Aleshina (Rus), Olga Repnicina (Rus), Kari Gjetnes (Nor), Mari Eide (Nor), Julia Tikhonova (Blr), Anna Haag (Sve) e Kerttu Niskanen (Fin) per le donne.

L’evento sportivo vivrà un “gustoso” antipasto nella giornata di venerdì 8 aprile, quando tre coppie composte (fra cui Pellegrino/Oberhofer) si cimenteranno in una prova in cucina, dove verranno chiamati a preparare un piatto che sarà giudicato dai partecipanti.

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.