Lucia Scardoni ottiene il suo miglior risultato in carriera in una sprint in tecnica libera. L’azzurra centra le semifinali a Cogne e sfiora anche l’accesso alla finale chiudendo quarta la propria batteria in 3’32″31 a 17 centesimi dalla statunitense Jessica Diggins: la svedese Johanna Hagstroem, nella heat successiva, è riuscita a ottenere un tempo più basso impedendo alla veneta di superare il turno. La sua gara si chiude comunque con un onorevole ottavo posto, seconda best performance di sempre dopo il settimo ottenuto a inizio stagione a Ruka nella sprint in tecnica classica. A trionfare è Jessica Diggins, che dopo aver superato da lucky loser sia i quarti che le semifinali, in finale ha battuto la tedesca Sandra Ringwald e ka svedese Johanna Hangstroem.

La Scardoni aveva superato le qualificazioni con il 19esimo tempo, poi ha superato i quarti chiudendo al secondo posto la propria batteria alle spalle della svizzera Nadine Faehndrich. Non ce l’hanno fatta, invece, Ilaria Debertolis ed Elisa Brocard, quarta e quinta nel terzo quarto di finale, così come Greta Laurent, che dopo l’ottavo tempo nella prova cronometrata ha chiuso quinta la propria batteria vinta da Eva Urevc.

Erano rimaste fuori nelle qualificazioni le altre azzurre: non ce l’ha fatta di pochissimo Francesca Franchi, 32esima a 35 centesimi dalla top 30, più attardate Francesca Baudin, 43esima, la più giovane del gruppo all’esordio in Coppa del mondo, Chiara De Zolt Ponte, 50esima, e Alice Canclini, 55esima.

Domenica 17 febbraio alle 9.45 ci sarà la 10 chilometri in tecnica classica a Cogne. In Coppa del mondo Natalya Nepryaeva non accorcia più di tanto le distanze dalla leader Ingvils Oestberg chiudendo solo 12esima nella sprint di Cogne e portandosi a quota 1057 contro i 1237 della rivale, oggi assente.

Ordine d’arrivo sprint TL femminile Cdm Cogne (Ita)
1. DIGGINS Jessica USA
2. RINGWALD Sandra GER
3. HAGSTROEM Johanna SWE
4. STENSETH Ane Appelikvist NOR
5. BJORNSEN Sadie USA
6. UREVC Eva SLO
7. GIMMLER Laura GER
8. SCARDONI Lucia ITA
9. FAEHNDRICH Nadine SUI
10. VAN DER GRAAFF Laurien SUI

19. DEBERTOLIS Ilaria ITA
21. LAURENT Greta ITA
23. BROCARD Elisa ITA
32. FRANCHI Francesca ITA
43. BAUDIN Francesca ITA
50. DE ZOLT PONTE Chiara ITA
55. CANCLINI Alice ITA

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2018/19 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledì 2 gennaio 2019 a mercoledì 7 febbraio 2019 per rispondere, su Ski Nordik forum, ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.