marmoleda2017

Il sopralluogo effettuato nelle scorse ore ha avuto esito positivo e ha permesso agli organizzatori della Marmoleda Full Gas Race di confermare il percorso originale per la gara di sabato 1 aprile. La sesta edizione della sci alpinistica che si svolge sulle vette della regina delle Dolomiti si appresta finalmente a salire ai 3342 metri di Punta Penia, mai affrontata negli anni scorsi a causa delle sfavorevoli condizioni meteo, e presenterà anche un tratto da affrontare a piedi con ramponi e imbrago nella successiva discesa.
I responsabili di percorso Mauro Sommavilla, Valerio Lorenz e la guida alpina Lorenzo Battisti hanno verificato le condizioni del manto nevoso e del tracciato, che sono ottimali e potranno garantire il meritato scenario e teatro di gara ai tanti concorrenti attesi al via. Lo start, come da programma, verrà dato alle 8.30 nei pressi del rifugio Cima 11 (2080 metri), situato alla base della Marmolada sul versante di Canazei, dove i concorrenti taglieranno il traguardo dopo aver affrontato 2100 metri di dislivello positivo, con i passaggi in quota a Punta Rocca (3265 metri) e a Punta Penia, la vetta più alta di tutte le Dolomiti con i suoi 3342 metri. Nel mezzo, ci sarà la discesa verso località Pian dei Fiacconi (2626 metri).

marmoleda2016-start

Intanto, sono arrivate le prime conferme dei big, tra cui spicca quella del pluridecorato skialper dell’Esercito Manfred Reichegger, vincitore dell’edizione 2015 della Marmoleda Full Gas Race e secondo dodici mesi fa alle spalle del tedesco Toni Lautenbacher, al termine di un appassionante testa a testa. Nell’albo d’oro della gara fassana figurano altri nomi di spicco del panorama dello sci alpinismo nazionale e internazionale, quali lo sloveno Nejc Kuhar, l’austriaco Alex Fasser e, al femminile, Dimitra Theocharis (campionessa in carica), Alba De Silvestro, Laura Besseghini e Francesca Martinelli.

Le iscrizioni sono disponibili online sul sito ufficiale dell’evento www.marmoledafullgasrace.com fino alle ore 15 di venerdì 31 marzo, ricordando anche la possibilità di partecipare alla gara amatoriale proposta dal comitato organizzatore coordinato da Diego Salvador. La partenza, in questo caso, verrà data alle 8.40 e i concorrenti si misureranno su un percorso di inferiore difficoltà, che presenta un dislivello positivo di circa 700 metri. La Marmoleda Full Gas Race, come accaduto lo scorso anno, assumerà valore anche ai fini della graduatoria della Ladinia Ski Alp Cup, circuito che abbina la gara di sabato 1 aprile alla Pizola delle Dolomiti del 9 aprile, con classifica combinata finale e la possibilità di iscrizione a entrambe le prove al costo complessivo di 60 euro.

Organizzazione:   info@marmoledafullgasrace.comwww.marmoledafullgasrace.com

Fonte:   Ufficio Stampa PegasoMedia

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum

L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Le ultime dal Forum