A Rapy (Ao), sulla pista che nel 2002 ha accolto i Campionati mondiali di skiroll, si è svolta la prova sprint di Coppa Italia Cascina Bianca. Per quanto riguarda le categorie Under 14 ed Under 16 domenica 4 agosto assegneranno il titolo italiano con i migliori punteggi tra le due giornate di gara.

Nella categoria Under 16 femminile Nadine Laurent (Sci Club Gressoney) ha preceduto Sabrina Borettaz (Amis de Verrayes) e Sofia Arlian (St. Barthelemy), tra gli Under 14 la vittoria è andata a Vanessa Comensoli ( Polisportiva Le Prese) che è giunta terza assoluta con le atlete più grandi, al secondo posto Letizia Papa (Fondo Pavullese), terza Aurora Giraudo (Sci Club Valle Stura).

Negli Under 16 Axel Artusi ( Sci Club Primaluna) ha vinto nettamente con distacco ed ha preceduto in finale Samuele Giraudo (Sci Club Valle Stura) e Riccardo Munari (Sci Club Valdobbiadene). Tra gli Under 14 maschi la vittoria è andata a Manuel Contoz (Amis de Verrayes) che ha preceduto Sebastiano Maestri (Us Carisolo) e Tommaso Cuc (Gran Paradiso).

Domenica è prevista una prova mass start dove gli Under 14 correranno sulla distanza di 8 km mentre gli Under 16 percorreranno sui 10 km.

Nella stessa località si è tenuta pure una sprint di Coppa Italia Cascina Bianca. I verdetti delle qualifiche si sono confermati anche nelle finali, con Anna Bolzan ed Emanuele Becchis che hanno capitalizzato la loro performance della prova a cronometro.

La finale maschile è stata molto combattuta con Michele Valerio (Us Carisolo) che ha preso la testa della corsa, è stato poi sopravanzato da Francesco Becchis (Ski Avis Borgo) che al fotofinish veniva beffato dal fratello Emanuele, terzo posto per Jacopo Giardina (Team Futura).

La finale femminile ha visto Anna Bolzan (Sci Club Orsago) prendere la testa della corsa nella prima parte di gara, Elisa Sordello (Ski Avis Borgo) ha tentato il tutto per tutto attaccando nella parte in lieve salita, ma è stata prontamente superata dalle sorelle Bolzan, nel finale Anna Bolzan ha preceduto la sorella Lisa mentre Chiara Becchis (Cs Carabinieri) riusciva a sopravanzare Elisa Sordello nel finale di gara. Domenica è previsto un prologo che sarà seguito a fine mattinata da un inseguimento.

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2018/19 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledì 2 gennaio 2019 a mercoledì 7 febbraio 2019 per rispondere, su Ski Nordik forum, ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.