Si è disputata a Verrayes (Ao) una due giorni di gare valevoli per il Criterium nazionale Under 14 e Under 16 e come tappa di Coppa Italia Distanze “Skiroll Cascina Bianca”. Nella prima giornata di competizioni affidate allo Sci Club Amis de Verryes, in collaborazione con lo skiroll Comunità Montana Monte Cervino, con il patrocinio del Comune di Verrayes, sotto l’egida della FISI e del Comitato Valdostano ASIVA, era prevosto un tracciato di 100 metri (categorie Giovanissimi) e di 1300 metri, per tutte le altre categorie, ricavati nell’ambito circuito di Rapy, ai piedi della cima Longhede e della Becca d’Aver, dove si sono dati battaglia settanta atleti provenienti  da Piemonte, Lombardia, Friuli, Lazio, Emilia Romagna, Trentino e Veneto. La gara si è mostrata combattuta sin dall’inizio e ha visto primeggiare nella categoria Giovanissimi Aurora Giraudo della Valle Stura e il padrone di casa Verrayes, tesserato per il club locale, Gabriele Leone. Nella prova del Criterium U14 si è imposta la laziale Maria Gismondi del Winter Sport e Aksel Artusi dello sci club Primaluna. Negli U16 la vittoria va a Laura Mortagna, del Valdobbiadene e al compagno di squadra Riccardo Munari, mentre l’assoluta femminile è appannaggio di Claudia Lollobattista (Winter Sport) davanti a Dana Tenze (Mladina) e Silvia Pedretti (Marzola), mentre la maschile è andata a Jacopo Giardina (Team Futura), davanti a Jean-luc Perron (Esercito) e Federico Scanzi (Gromo).

Nella seconda giornata si è disputata una mass start, che ha visto primeggiare nella categoria Giovanissimi Manuel Contoz dello sci club Amis de Verrayes e Aurora Giraudo dello sci club Valle Stura. Si sono aggiudicati la U14 Maria Gismondi ed Angelo Tognetti del Winter sport Subiaco. Tra gli U16 trionfi Laura Mortagna e Riccardo Munari dello sci club Valdobbiadene. Per quanto riguarda la classifica assoluta, hanno vinto Jacopo Giardina del Team Futura e Claudia Lollobattista del Winter Sport Subiaco. Vittoria schiacciante di Guido Masiero dello sci club Montebelluna nella Master B. Si sono aggiudicati le medaglie messe in palio per il Criterium nazionale Under 14 maschile Angelo Tognetti (oro), Aksel Artusi (argento) e Gian Marco Tozzi (bronzo). Nella Under 14 femmine Maria Gismondi (oro), Vanessa Comensoli (argento) e Chiara Lollobattista (bronzo). Nella Under 16 maschile Riccardo Munari, Francesco Acqui e Giacomo Missana e nella Under 16 femmine Laura Mortagna, Sabrina Borettaz ed Elisa Gallo.

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2017/18 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledì 3 gennaio 2018 a mercoledì 7 febbraio 2018 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Inox Machinery