Logo IBU

La Federazione Internazionale Biathlon (IBU) ha confermato il calendario relativo alla stagione 2018/19 per l’Ibu Cup, rendendo ufficiali gli appuntamenti italiani in Val Ridanna del 13/16 dicembre 2018 e in Val Martello dal 14 al 17 marzo 2019. Il circuito continentale prenderà ufficialmente il via a Idre in Svezia. Gli atleti saranno in Scandinavia dal 26 novembre al 2 dicembre. Dopo una settimana di pausa, la seconda serie di biathlon si sposterà in Val Ridanna.

Le squadre arriveranno lunedì 10 dicembre, per due giornate di allenamento martedì 10 e mercoledì 11 dicembre, in cui i biathleti potranno allenarsi in vista delle gare nel fine settimana. Giovedì 13 dicembre si fa sul serio con le prime due competizioni: alle ore 10 c’è la staffetta mista individuale, mentre per le 12.30 è previsto il via alla staffetta mista tradizionale. Venerdì 14 dicembre i circa 300 atleti potranno, invece, allenarsi nuovamente per il grande finale nel fine settimana: sabato 15 dicembre si continuerà con lo sprint femminile (ore 10), di seguito, alle ore 13, è prevista la gara maschile. Il giorno successivo chiusura con l’inseguimento maschile alle ore 10, seguito dall’inseguimento femminile delle ore 12.30.

Dopo gli Europei dello scorso anno, le aspettative in Ridanna sono altissime: “Siamo molto fortunati di avere un programma gare molto interessante – dichiara il direttore gare Manuel Volgger -. Le competizioni non durano tantissimo e sono molto emozionanti. Dopo gli Europei dello scorso gennaio, ci impegneremo al massimo per organizzare ancora una volta in modo impeccabile le gare di Coppa IBU. Inoltre, cercheremo di ospitare le varie nazioni nel migliore dei modi”. L’Ibu Cup è composta complessivamente da otto tappe, a cui si aggiungono gli Europei in Bielorussia, a Minsk-Raubichi, dal 18 al 24 febbraio 2019.

Fonte:   FISI

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2017/18 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledì 3 gennaio 2018 a mercoledì 7 febbraio 2018 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Inox Machinery