bergamo-skitour2017-logo

La manifestazione Bergamo Ski Tour 2017 è un circuito composto da tre gare individuali di sci nordico, disputate in tre giorni consecutivi in tre località diverse: Schilpario-Clusone e Gromo. La tappa di apertura, a Schilpario, prevede una gara a cronometro in tecnica libera. A Clusone, località ospitante la seconda tappa, andrà in scena una gara sprint in tecnica classica. A Gromo, tappa finale, i concorrenti si sfideranno nella gara ad inseguimento in tecnica classica considerando la somma dei tempi delle due tappe iniziali.

Per quanto riguarda le categorie giovanili dopo le tre prove bergamasche verrano diramati i nomi degli atleti che prenderanno parte ai Campionati Mondiali Junior ed Under 23 di Park City.

Attualmente i leader della Coppa Italia Rode sono:

Alessia De Zolt (Under 18) – Luca Del Fabbro (Under 18)

Anna Comarella (Under 20) – Simone Daprà (Under 20)

 

Per quanto riguarda la Coppa Italia Sportful dedicata alla categoria senior troviamo i seguenti leader:

Sergio Rigoni (Assoluta maschile) e Sara Pellegrini (Assoluta femminile)

Sebastiano Pellegrin (Under 23 maschile) e Caterina Ganz (Under 23 femminile)

Luca Speroni (Civili maschile) e Francesca Corbellari (Civili femminile)

Le tre gare saranno valevoli per il circuito di Coppa Italia Giovani e Senior e le prime due tappe di Schilpario e Clusone assegneranno anche i titoli di Campionato Italiano Giovani (individuale tecnica libera e sprint ). Trattandosi di gare di Campionato Italiano Giovanile, Coppa Italia Rode Giovani e Coppa Italia Sportful Senior, lo svolgimento della manifestazione si atterrà al regolamento FISI da AGENDA DELLO SCIATORE ai punti corrispondenti ai sopracitati circuiti di gare ed alle tipologie di competizione in programma come da calendario. Il montepremi sarà suddiviso tra tutti i comitati partecipanti sulla base della tabella T3_120 applicata alla classifica finale del tour.

INFO PRENOTAZIONI Indirizzo E-Mail Comitato Organizzatore: Info@sciclubschilpario.it N. Fax Comitato Organizzatore: 0346.56164 N. CELL. Responsabile iscrizioni (Sig. Ilario Morandi): 347.8822970

INFO OSPITALITÀ E PRENOTAZIONE ALBERGHI La logistica della manifestazione è gestita dall’agenzia locale di promozione turistica PROMOSERIO che si occuperà delle prenotazioni alberghiere e degli spostamenti sulle tre località dei partecipanti e dei loro team. IAT ValSeriana e Val di Scalve PromoSerio via Europa 111/c – 24028 Ponte Nossa (BG) tel: 035 704063 – fax: 035 0662593 Sito Web: www.valseriana.eu E-mail: turismo@valseriana.eu

Bergamo-skitour2017-fisiVenerdì 20, sabato 21 e domenica 22 gennaio 2017 si terrà la prima edizione di Bergamo Ski Tour, gara di sci nordico a tappe che si svolgerà sulle piste La Spessa di Clusone, Abeti di Schilpario e Spiazzi di Gromo.
La manifestazione, novità mai sperimentata prima nel panorama del fondismo nazionale, nasce dallo spirito di squadra degli sci Club 13 Clusone, Schilpario e Gromo con la preziosa collaborazione di Fisi Bergamo.

Un ideale fil rouge collegherà le 3 località coinvolte. Partenza da Schilpario con una prova in tecnica classica disputata tra i boschi dell’affascinante Pista degli Abeti che porterà a superare il Passo della Presolana lasciando la Val di Scalve per approdare a Clusone dove il giorno seguente sulla pista de La Spessa si terrà la prova sprint. Conclusione dell’evento a Gromo con una sfida in tecnica libera sulla rinnovata pista degli Spiazzi.

 

PROGRAMMA:
Mercoledì 18 gennaio : apertura manifestazione e accoglienza atleti
Venerdì 20 gennaio: Schilpario — 1^ tappa Bergamo Ski Tour 2017
– ore 10 partenza gara individuale tecnica libera
– ore 13 premiazioni sul campo di gara

Sabato 21 gennaio: Clusone – 2^ tappa Bergamo Ski Tour 2017
– ore 10 partenza gara sprint tecnica classica
– ore 13 partenza batterie gara sprint
– ore 15 premiazioni sul campo di gara

Domenica 22 gennaio: Gromo – 3^ tappa Bergamo Ski Tour 2017
– ore 10 partenza gara inseguimento tecnica classica
– ore 13 premiazioni finali Tour sul campo di gara

Per saperne di più:   Valseriana.eu  –   www.coppaitalia.org

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum

L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2016/17 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledìdì 4 gennaio 2017 a mercoledì 8 febbraio 2017 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.