Lunghe salite, molta neve sul percorso e impressionanti fughe sono state le protagoniste della Reistadløpet, gara di 50 km del circuito Visma Ski Classics, svoltasi nel nord della Norvegia.
Masako Ishida (Team Koteng), ha battuto Justyna Kowalczyk (Team Trentino Robinson Trainer), staccandola poco prima del traguardo, mentre Tord Asle Gjerdalen, (Team Santander), si è avvantaggiato nella seconda lunga salita.
Dopo la forte nevicata notturna che ha colpito la regione, il cielo si è schiarito prima della partenza, con ottime condizioni per i vari atleti, partiti sia in double poling che con sciolinatura.
Decisiva la prima lunga salita su Orta dove tre sciatori hanno staccato il gruppo di 41 secondi: Ishida, Kowalczyk e Astrid Øyre Slind. Kowalczyk e Ishida si sono avvicinate appaiate allo stadio con Ishida che prevaleva nel finale. Øyre Slind rimasta sola, ha concluso al terzo posto a due minuti dalla vincitrice.
Nella gara maschile, un grande gruppo ha superato il primo punto di sprint poco prima della lunga salita. Gjerdalen e Chris Jespersen hanno iniziato la salita seguiti da Anders Aukland (Team Santander), Daniel Richardsson (Lager 157 Ski Team) e Øyvind Moen Fjeld (Team Santander).
La seconda salita in cima alla montagna è stata decisiva quando Jespersen ha lottato fino alla fine contro un Gjerdalen inarrivabile. La leggenda dello sport Aukland è arrivato terzo portando a casa il terzo podio della stagione.

L’ultima gara della stagione VIII, Ylläs-Levi, 70 km, si svolgerà sabato 14 aprile in Finlandia.

Segui il tour sulla pagina facebook Visma Ski Classics e www.vismaskiclassics.com.

Guarda la gara su:   play.vismaskiclassics.com

Fonte:   Comitato Organizzatore

I commenti sono chiusi.

Ski Nordik Forum
L'esperto risponde

Continua anche per la stagione 2017/18 la collaborazione con Angelo Carrara responsabile test ricerca e sviluppo di Briko Maplus che sarà disponibile da mercoledì 3 gennaio 2018 a mercoledì 7 febbraio 2018 per rispondere, su Ski Nordik forum ai vari quesiti di sciolinatura e preparazione dei materiali.

Inox Machinery