Logo Finlandia Hiihto
Finlandia-hiihto ry, Urheilukeskus, 15110 Lahti – Finlandia
Tecnica: Classica
E-Mail
Web Official Site

 

 

 

 

 

 

Ritorna, dopo essere stata sospesa per alcune stagioni, la Finlandiahiihto in tecnica libera!
La gara di 50 Km verrà disputata il giorno seguente alla Finlandiahiihto classic (domenica).

Partenza della Finlandia HiihtoPer la decima volta si percorre il nuovo tracciato di questa splendida gran fondo, dopo aver abbandonato la classica attraversata Hämeenlinna-Lahti di 75 km, a favore di questo (quasi) inedito anello di 50 km che si sviluppa adiacente a Lahti, interessando anche il territorio di Hollola. Già altre volte a causa delle avverse condizioni meteorologiche, era stato usato un tracciato analogo, che però non sempre aveva soddisfatto completamente tutti i partecipanti, si erano evidenziati molti nei, uno dei quali proprio in partenza, infatti la piccola area adiacente allo stadio del fondo non era in grado di ospitare agevolmente  le varie migliaia di partecipanti, creando scompiglio e partenze sfalsate; il problema era stato risolto spostando il lancio sull’ampia superficie ghiacciata del lago che si trova a 500 m dall’ufficio gare, a Lahti Harbour, una delle zone maggiormente pittoresche della città, ma poi si è deciso di tornare nel più caratteristico Ski Stadium e di scaglionare le partenze.
L’arrivo è situato anch’esso nel sopra citato Ski-Stadium di Lahti, dove un enorme tabellone elettronico comunica regolarmente il nome e il tempo di tutti quelli che tagliano il traguardo. Il tutto è dominato dall’altissimo trampolino olimpico, visitabile tramite ascensore interno al pilone di sostegno; il paesaggio che si può ammirare dalla sommità è di una bellezza indescrivibile.
passaggio tricolore alla Finlandia HiihtoIl percorso di gara è tutt’altro che monotono, i saliscendi si susseguono, passando continuamente dal bosco ad ampie radure e viceversa. Non ci sono salite importanti, solo due “ascensioni” con dislivello di 50 m circa, che si trovano tra il 5° e il 9° km e tra il 16° e 17° ½. Le discese sono belle, veloci e, caratteristica esclusiva finlandese, partono col binario mediamente più largo ( circa 30 cm), che ritorna gradualmente alla larghezza standard (15-18 cm), man mano che si scende; probabilmente i finnici hanno un occhio di riguardo per la sicurezza: forse troppo? Molti sono gli spettatori e i tifosi sparsi sul percorso che integrano spesso e volentieri i già numerosi posti di ristoro presi d’assalto dalle numerose famiglie partecipanti alla short-race di 32 km. Al traguardo, splendide ragazze e ragazzi accolgono (incolonnandoli su più file) i concorrenti, non lesinando “baci” di riconoscenza: non resta che scegliere…!!

Come arrivarci
Lahti è comodamente raggiungibile con il servizio di pullman locali che frequentemente (circa ogni ora) partono dall’aeroporto di Helsinki, distante un centinaio di chilometri.

Lascia un commento

menu